ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Valanga a Courmayeur, morto anche terzo sciatore-Svizzera, treno deraglia nel canton vallese: molti feriti-Stasera torna 'Taratata' con Paolo Bonolis, gli ospiti e dove vedere lo show-Svolta nel caso Campana, omicidio risolto dopo 15 anni: arrestate 4 persone-Carnevale, dalle maschere alle parrucche: non sicuri o contraffatti, sequestrati oltre 500mila prodotti-Sinner-Machac: orario, precedenti e dove vederla in tv-Iran, Trump cerca accordo ma pronto a sostenere attacco Israele: lo scenario-Milano Cortina, le gare di oggi: dallo sci allo short track con Fontana, orari e dove vedere gli azzurri-Usa, rapita madre conduttrice Nbc: trovato guanto del rapitore, attesa per Dna-Trump chiede il disarmo di Hamas: "Rispetti gli impegni". Dal Board of Peace 5 miliardi per Gaza-Sabotaggi ai treni Alta Velocità, Piantedosi convoca per oggi il comitato sicurezza con Fs-Gatto Larry compie 15 anni di servizio, è Chief Mouser a Downing Street-Caso Bastoni, Bergomi: "Ragazzo sensibile, non bisogna colpevolizzarlo. Chieda scusa"-Dieta amica del cuore, la qualità del cibo conta più della quantità: lo studio-Orban accusa arbitro di razzismo dopo espulsione? Prima il tweet, poi Verona smentisce-E' morto Federico Frusciante, aveva 52 anni-Wesley corre, Rrahmani lo stende: calcio di rigore giusto in Napoli-Roma?-Ambra Angiolini, che San Valentino! Il video selfie che nasconde il dettaglio-Milano Cortina, caduta spaventosa per Lajunen nel big air. Come sta l'atleta finlandese -Video-Bologna stende il Torino, granata battuti 2-1

Spazio, la Terra ha due ‘fratelli’: Kepler-20e e Kepler 20f

Condividi questo articolo:

Sono stati avvistati due piccoli ‘fratelli’ della Terra in un altro sistema solare, ma sono troppo caldi e difficilmente possono ospitare la vita

Kepler-20e e Kepler 20f sono due fratelli adottivi della Terra. Rocciosi e propensi ad ospitare la vita umana, ma troppo vicini alla loro stella e quindi troppo caldi.  Questi sono i primi due pianeti di “taglia” terrestre di cui sia mai stato osservato il transito attorno a una stella simile al Sole. Kepler-20e è leggermente più piccolo di Venere, e il suo diametro misura 11mila chilometri. Kepler-20f è un po’ più grande della Terra e il suo diametro è di circa 14mila chilometri. Il nostro pianeta, con i suoi 12.744 chilometri, sarebbe dunque una via di mezzo.

Entrambi i pianeti risiedono in un sistema a cinque chiamato Kepler-20, che dista circa 1.000 anni luce, nella costellazione della Lyra e ruotano intorno alla Stella da una distanza simile tra quella che vi è tra il Sole e Mercurio.

La scoperta è stata annunciata qualche giorno fa sull’edizione online della rivista Nature e si deve a un gruppo di ricerca coordinato dall’astronomo Francois Fressin, del centro americano per l’astrofisica Harvard-Smithsonian.
 

E la caccia ai pianeti extrasolari del telescopio Kepler continua a dare i suoi frutti.  Qualche settimana fa era stato scoperto Kleper 22-B, presto ribattezzato il gemello della Terra perché promettente candidato per ospitare la vita.
 

(GC)
 

Questo articolo è stato letto 150 volte.

extraterrestri, Kepler 20f, Kepler-20e, pianeti abitabili, sistema solare, terra

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net