ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ossermare, in Emilia Romagna da filiera marittima prodotti 13,3 miliardi di valore-Emofilia: a Torino evento Sobi e Acep per il benessere psicofisico dei più giovani-Lampedusa, inchiesta su aeroporto: 12 indagati, anche dg Enac-Emilia-Romagna, ricerca Adnkronos, Bertini: "I candidati non colgono il vento"-Serie A, Napoli-Lecce 1-0: al Maradona decide un gol di Di Lorenzo-"Fermiamo le guerre", da Roma a Milano cortei in 7 città-Sondaggi politici: leggero calo per Fdi e Pd, sale gradimento Meloni-Sci, Brignone show in Coppa del Mondo: vince il gigante d'apertura a Soelden-Inter, Inzaghi: "Contro la Juve non sarà decisiva. La lotta per lo scudetto sarà equilibrata"-Ranucci: "Cercano di fermare 'Report'? Non violiamo norme AgCom, sono tranquillo"-Germania, attaccato treno con tifosi: finestrini rotti e scontri-Report e la mostra sul Futurismo, il curatore Simongini: "Ecco la verità, nessuna pressione da Mollicone"-Monica Bellucci: "Ho ancora paura prima di ogni scena, ed è la mia forza"-Roma, Juric: "Mi dispiace per i fischi a Zalewski. Hummels non gioca per scelta tecnica"-Juventus, Motta: "L'Inter è favorita per lo scudetto, dovremo essere concreti"-Ora legale, oltre 60 europarlamentari scrivono a Von der Leyen per abolizione-Israele, attacco all'Iran: dai messaggi ai raid, cosa è successo-Salute, a Bologna la campagna informativa multicanale 'Metti la psoriasi fuori gioco'-Furto in banche dati, indagati Leonardo Maria Del Vecchio e banchiere Matteo Arpe-Milano, striscione giovani Lega davanti al Pirellone: "Fuori i comunisti dalle Procure"

Scoperta una Super Terra, fatta di diamanti

Condividi questo articolo:

Il telescopio Spitzer della Nasa ha scoperto una  super Terra composta principalmente da diamanti, il pianeta lontano 40 anni luce e’ grande due volte la Terra

È stata scoperta una super Terra, ovvero un pianeta grande per ben 2 volte la Terra, fatto soprattutto di diamanti. Il pianeta, scoperto dal telescopio Spitzer della Nasa,   è superveloce e dista 40 anni luce dal nostro Sistema Solare. I dati forniti dal telescopio spaziale sono stati analizzati negli Stati Uniti, dal gruppo del Centro per l’astronomia e l’astrofisica dell’Università di Yale coordinato da Nikku Madhusudhan.

Il pianeta che diventa simbolo di un mondo roccioso con una chimica fondamentalmente diversa da quella della Terra, avendo la superficie coperta di grafite e diamanti piuttosto che da acqua e granito, ha un raggio doppio e una massa otto volte superiore rispetto al nostro pianete. La super-Terra, così definita per le sue dimensioni, è uno dei cinque pianeti in orbita intorno ad una stella simile al Sole, che si trova a 40 anni luce dalla Terra ed è visibile ad occhio nudo nella costellazione del Cancro.

Il pianeta coperto di diamanti orbita attorno alla sua stella ad un velocità incredibile, tanto che il suo anno dura appena 18 ore, contro i 365 giorni terrestri. È un pianeta non abitabile, con una temperatura di superficie elevatissima che sfiora i 2.500 gradi. Sembra che sul pianeta non c’è traccia di acqua e sembra essere composto principalmente da carbonio (come grafite e diamante), ferro, carburo di silicio e probabilmente alcuni silicati. In particolare si stima che almeno un terzo della massa del pianeta, circa tre volte la Terra, potrebbe essere composta da diamante.

(gc)

Questo articolo è stato letto 75 volte.

diamanti, pianeta, Pianeta di diamanti, scoperta Super terra diamanti, sistema solare, universo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net