ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ranucci, Garante Privacy: "Sue parole infondate, ogni iniziativa a tutela"-Ponte sullo Stretto, Webuild inizia la selezione delle candidature per assunzioni per la costruzione-Patenti più care dal 1 novembre, Autoscuole: "L'aumento non è una nostra decisione"-Roma, estorsione aggravata da metodo mafioso: torna in carcere Capriotti 'il Miliardero'-Musetti-Moutet: orario, precedenti e dove vederla in tv-Moby, raggiunta intesa con Antitrust su quadro impegni condivisi-Michael Jordan torna... a fare canestro: "Ero nervoso"-Engineering-Fulcrum insieme per cloud federato europeo multi-provider-Omicidio Piersanti Mattarella, le intercettazioni di Piritore: "Sto male da quando mi hanno convocato"-Omicidio Piersanti Mattarella, arresti domiciliari per l'ex prefetto Piritore: "Depistò le indagini"-Femminicidio Pamela Genini, il parroco: "Era un raggio di sole, sfigurata da egoismo e prepotenza"-Kim Kardashian rivela: "Ho un aneurisma cerebrale"-'Io Canto Family 2025', Matteo Verga e papà Mario sono i vincitori: il maxi premio-Addio a Isabelle Tate, l'attrice star di '911: Nashville' aveva 23 anni-Sulmona, abusi sessuali di gruppo su 12enne e video online: arrestati 2 minori e un 18enne-Chiara Ferragni: "Il 2024? Un anno difficile, dopo il divorzio ora sono innamorata e felice"-Al via settimo congresso di Meritocrazia Italia, Castellone: "Servono interlocutori come voi"-Food, Lollobrigida: "Patrimonio enogastronomico italiano è ricchezza e cultura"-Parodontite, da staminali e gel bio ricrescita osso e gengive: così si tagliano i tempi per gli impianti dentali-Food, Carelli (L’Espresso): "Le Guide premiano anche la creatività dei giovani"

Roma. Cade un altro pezzo del Colosseo

Condividi questo articolo:

Un’altra piccola caduta di frammenti di tufo ha interessato oggi il Colosseo. Secondo al direttice del monumento, sarebbero gli strascichi del crollo di Natale. Secondo il Sovrintendente ai Beni Culturali di Roma, Umberto Broccoli, i lavori di restauro non possono più aspettare

Un’altra piccola caduta di frammenti di tufo ha interessato oggi il Colosseo, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco una piccola parte di tufo si sarebbe staccata da un arco nella parte dell’Anfiteatro Flavio antistante l’Arco di Costantino. Due giorni fa un’altra piccola porzione di tufo si era staccata da un prospetto esterno.

La direttrice Rossella Rea è intervenuta smentendo che si tratti di un nuovo crollo. «Non c’è nessuna novità. Le briciole di tufo sono quelle del 25 dicembre». La direttrice ha dichiarato di essere stata al Colosseo nella mattina. « Sono in contatto con i vigili urbani e il gabinetto del sindaco e nessuno mi ha detto nulla. Non vorrei che fossimo di fronte alla solita psicosi. La parte in questione è quella transennata e la caduta delle briciole di tufo è stata causata dai piccioni il 25 dicembre scorso. Domani, in ogni caso -fa sapere Rea- verrà fatta una verifica con il braccio dall’esterno. Andranno su i restauratori e un operaio specializzato e vedremo, nel dettaglio, cosa è successo».

’’Meno male che i lavori di restauro stanno per cominciare. L’intervento non puo’ essere piu’ rinviato’’. Lo afferma il sovrintendente ai Beni culturali di Roma Capitale, Umberto Broccoli, in un’intervista a ’Il Messaggero’, a proposito del pezzo di tufo staccatosi dalla parete esterna del Colosseo nel giorno di Natale. Secondo Broccoli sono piccoli crolli che non destano allarme. ’’L’importante adesso -dice- e’ che parta il restauro, nono stante le tante osservazioni critiche che sono state avanzate. Si tratta di un’operazione chiara e trasparente, di un intervento unitario e organico che prevede anche la manutenzione’’.

Questo articolo è stato letto 382 volte.

Colosseo, crollo, Pompei, Roma

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net