Parigi, le galline diventano animali da compagnia e vivono in casa

Condividi questo articolo:

 

A Parigi si diffonde la moda di allevare una gallina in casa, quasi come si trattasse di un animale da compagnia. Un modo molto originale per combattere la crisi e riscoprire il contatto con la natura e la campagna

Si diffonde sempre più la moda di coltivare in casa un piccolo orto, da cui trarre la nostra verdura quotidiana. Ma da Parigi arriva una nuova e sana mania: allevare in casa una gallina, capace di fornire giornalmente almeno un nuovo. Secondo quanto affermato nel quotidiano francese Le Monde, infatti, i parigini hanno scoperto quanto sia ecologico ed economico allevare sul balcone di casa una gallina.

È così che ‘all’orto urbano’ ora si affianca anche il ‘pollaio urbano’. Sono questi i rimedi anticrisi fai-da-te. La metà degli abitanti di Parigi ha scelto come animale domestico e di compagnia una gallina, meglio se nana e a cresta bianca, che appare molto più carina della solita gallina che troviamo nelle fattorie. Nel 2011, a Parigi, le vendite di animali da cortile sono aumentate del 50%: sono stati venduti 20.000 pulcini e gallina. E ancora, l’azienda Eco-poules ha venduto 30.000 pollai fai-da-te.

La strana moda del pollaio urbano, unita a quella dell’orto urbano, è anche indice della volontà dell’uomo di città ad avvicinarsi sempre più alla natura. Mentre prima chi viveva in campagna non vedeva l’ora di spostarsi e vivere in città, ora chi vive in città cerca e si rifugia nella campagna.

(GC)

Questo articolo è stato letto 463 volte.

allevare galline, allevare galline in casa, animali domestici, crisi, galline nane, parigi, risparmiare

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net