ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Samantha Curcio è incinta, lo sfogo: "Paura di sbagliare, di ingrassare, di trascurarmi..."-Zelensky ai funerali del Papa senza la mimetica, Trump 'stecca'-Funerali Papa Francesco, prefetto: "Prova superata, ora già pensiamo al Conclave"-Stefano De Martino, la frecciatina per Belen: "Il matrimonio? Non ho ancora finito di pagare..."-Spotify aumenta da giugno il prezzo degli abbonamenti-"Russia ha ripreso Kursk", l'annuncio di Putin - Video-Cristina Scuccia: "Io suora-cantante a The Voice grazie a Papa Francesco"-Gp Jerez, Marquez totale nella sprint race: Ducati ok, Bagnaia terzo-Funerali papa Francesco, il feretro accolto dagli 'ultimi': "Ci ha aperto le porte della Chiesa"-Alì Agca rinuncia ai funerali del Papa ma annuncia: "Pregherò sulla tomba di Francesco"-Musetti, esordio ok a Madrid: vola al terzo turno. Sonego eliminato-Trump-Zelensky, incontro 'storico' a San Pietro - Video-Clamoroso a Napoli, tifosi entrano in scooter al Maradona: "Siamo i più forti" - Video-Milano, 17enne travolta e uccisa da un treno-Dai reali ai capi di Stato, il dress code ai funerali di Papa Francesco. Trump si distingue col blu-Ucraina-Russia, Putin: "Kursk liberato, Kiev ha fallito"-Incontro Meloni-Trump, breve colloquio ai funerali di Papa Francesco-Funerale Papa Francesco, bufera social per selfie sorridente Soeder-Steinmeier-Trump, missione compiuta a Roma: funerali del Papa e incontro con Zelensky-Melania Trump, compie oggi 55 anni: il 'regalo' di Donald dopo i funerali di Papa Francesco

La tutela degli alberi monumentali e’ legge. Al via il censimento

Condividi questo articolo:

E’ legge la tutela degli alberi monumentali: chi danneggia le piante che hanno un certo calore  sara’ soggetto ad una multa di 100 mila euro. Al via il censimento

La tutela degli alberi monumentali è legge. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 1 febbraio della Legge 10 del 2013, approvata definitivamente dalla Commissione Ambiente del Senato lo scorso 21 dicembre, per la prima volta in Italia, è legge dello Stato la tutela degli alberi monumentali.

Tutti coloro che danneggeranno gli alberi monumentali o li abbatteranno saranno soggetti ad una multa che può arrivare fino a 100 mila euro. La legge di tutela degli alberi monumentali riguarda in generale lo sviluppo del verde urbano e prevede, anche, l’istituzione di una Giornata nazionale degli alberi il 21 novembre di ogni anno. Grazie all’istituzione della Legge i Comuni non solo saranno obbligati a censire tutti gli alberi di importanza monumentale e storica, ma avranno l’obbligo di rispettare standard minimi in materia di verde pubblico per abitante, di adottare misure per favorire la creazione, attorno alle città, di ‘cinture verdi’, e di favorire soluzioni architettoniche innovative quali le coperture a verde sui lastrici solari e sulle pareti degli edifici.

Con l’istituzione della Legge sulla tutela degli alberi, le Regioni sono chiamate,entro sei mesi, a definire i criteri per i quali le piante possono essere dichiarate ‘monumentali’ e, nei successivi sei mesi gli enti locali dovranno procedere al censimento.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 177 volte.

alberi, alberi monumentali, legge alberi monumentali, piante, tutela alberi

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net