ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Quirinale: vertice giallorossi per saldare fronte, nessun nome ma Draghi sullo sfondo**-Milano: senatrice Cattaneo, 'mi sto riprendendo da disavventura rapina, grazie per vicinanza'-Casaleggio associati: tam tam nel M5S, verso messa in liquidazione?-**Quirinale: scende numero positivi, 5 al Senato e 16 alla Camera**-Bollette: terminata riunione Draghi con ministri, domani dl in Cdm (2)-Covid oggi Italia, 192.320 contagi e 380 morti: bollettino 19 gennaio-**Bollette: terminata riunione Draghi con ministri, domani dl in Cdm**-**Scuola: Pacifico (Anief), 'o numeri dati da Bianchi non tornano o presenza molto rischiosa'**-M5S: inquirenti, sospetta tempistica contratto Onorato-Grillo-**Covid: domani Draghi firma Dpcm, green pass base quasi dappertutto, pochi gli esentati**-Quirinale: Fratoianni vede anche Conte, 'nessun nome ma da noi è no a Draghi al Colle'-Milano: senatrice Cattaneo rapinata e spinta a terra in metropolitana-M5S: Grillo ai suoi, 'ho coscienza pulita, amareggiato per tempi inchiesta'-**Scuola: Sasso, 'dati confortanti, serve supporto si tamponi'**-**M5S: Toninelli, 'nessuna pressione da Grillo per aiutare Onorato'**-Scuola: Turi (Uil), 'nostra percezione diversa da dati Bianchi, Ministro convochi i sindacati'-**Scuola: Flc Cgil, 'Bianchi diffonde dati opachi su contagio, predisponiamo diffida'** (2)-**Scuola: Di Meglio (Gilda), 'percentuali Bianchi danno idea riduttiva disagio'**-Quirinale: tra Di Maio e Conte incontro distensivo, ministro 'evitare bloccare Paese'-**Musica: Fedez, presidente Codacons rinviato a giudizio**

Kepler 22-B il pianeta gemello della Terra. Sara’ abitato?

Condividi questo articolo:

E se davvero esistessero forme di vita sul pianeta appena scoperto gemello della Terra, Kepler 22b? Forse i marziani non sarebbero solo un’invenzione di pura fantasia? Qualche giorno fa, guarda caso, l’astronomo della Santa Sede, padre Guy Consolmagno aveva detto: se incontrassi un marziano sarei felice di battezzarlo

Kepler 22-b promette grandi sorprese. Il "pianeta gemello della Terra" sconvolgerà il nostro modo di guardare allo spazio? Chissà. Spesso abbiamo letto su diari, muri, e spot “Fermate il mondo, voglio scendere”, forse tra qualche anno leggeremo “Fermate il mondo, cambio pianeta”. La Nasa ha infatti individuato questo pianeta simile alla Terra. Si chiama Kepler 22-B, si trova a 600 anni luce da noi, ha un raggio due volte e mezzo più grande del nostro Mondo e un anno di 290 giorni.  

Secondo i ricercatori il pianeta Kepler 22-B orbiterebbe attorno al proprio sole, simile al nostro, a una distanza del 15% inferiore a quella della Terra dal Sole e riceverebbe una quantità di calore adatta a mantenere sulla sua superficie una temperatura media (circa 22 gradi) tale da permettere l’esistenza di acqua liquida in superficie. Le sue caratteristiche lo rendono il miglior candidato ad ospitare vite umane.

Ma chissà, se in realtà, Kepler 22b, gemello della Terra non è già abitato. E allora i marziani potrebbero esistere veramente. Magari, anche loro come noi, in questi giorni combattono con la crisi economica, oppure vivono il loro momento di splendore. Chissà se fanno il bagno negli oceani e se le loro acque sono abitate da squali o delfini. Chissà se i loro sacchetti della spesa sono biodegradabili, se fanno la differenziata e se hanno un sistema di riciclo molto più avanzato del nostro. I nostri  ipotetici “cugini” avranno due occhi e due gambe o cammineranno ancora a quattro zampe?

La NASA scopre Kepler 22-b il pianeta "gemello" della Terra 

Fantasie, dubbi e perplessità di una scoperta ancora da “scoprire”. I ricercatori non hanno potuto ancora appurare se Kepler 22-B abbia una composizione di genere rocciosa, come Terra o Marte, oppure gassosa, come Giove o Nettuno, ma la sua individuazione è un importantissimo passo in avanti verso la ricerca di pianeti simili alla Terra. L’astronomo vaticano padre Guy Consolmagno, qualche giorno fa,  ha dato il benvenuto a eventuali forme di vita extraterrestri e aggiunto che, se incontrasse un alieno, sarebbe felice di battezzarlo.

Coincidenze strane e felici. Forse, dovremmo iniziare a preparare il fonte battesimale.

Kepler 22-b: Guarda il video 

(GC)

Questo articolo è stato letto 226 volte.

il pianeta gemello della Terra, Kleper 22-B, Kleper 22b, nasa kepler 22-b, pianeta gemello Terra, pianeta Kleper, terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net