ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, giochi e dolci sicuri sotto l'albero e nella calza? Occhio alle contraffazioni-Il ritocco c'è ma non si vede, ecco qual è il trend della medicina estetica 2025-Ucraina, nel Donbass l'incertezza di un fronte fra analisi e propaganda: cosa succede-Dissociazione, il meccanismo (di difesa) che colpisce sempre più adolescenti-Ucraina, Berlino conferma vertice con Zelensky per lunedì: attesa anche Meloni-Ucraina-Russia, Trump: "Grandi progressi". E insiste: 'zona libera' nel Donbass-Re Carlo in tv: "La mia terapia contro il cancro potrà essere ridotta nel nuovo anno"-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 12 dicembre 2025-Ucraina-Russia, Crosetto: "Avrei voluto ci fosse l'Europa a trattare"-Ucraina, Ue approva blocco asset russi. Italia: "Esplorare alternative"-Regalo hi-tech per Meloni a Natale, parlamentari doneranno alla premier un 'super Pc'-Travolto da mezzo industriale, operaio 63enne morto in sito di stoccaggio di ecoballe-Juve, Exor smentisce trattative per cessione quote-Dibattito acceso ad Atreju sulla giustizia, scintille sul caso Palamara con Parodi-Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano-Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore-Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"-Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede-No vax assolta per frasi contro Bassetti. Il giudice: "Delirio generico"-Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"

Informazione ed editoria, i quotidiani online inquinano meno

Condividi questo articolo:

Il quotidiano online e’ amico dell’ambiente e inquina il 90% in meno del quotidiano di carta che per essere prodotto ha bisogno di carta, inchiostro e stampa

I quotidiani online sono amici dell’ambiente. Facilitano la lettura, sono veloci e sono amici dell’ambiente. Inquinano infatti il 90% in meno dei loro cugini, i giornali di carta, che durante la loro produzione emettono gas serra. A dirlo è una ricerca dell’istituto statunitense Rand.

I quotidiani di carta stampata richiedono carta, inchiostro e stampa. Gli analisti hanno calcolato, per un abbonamento annuale singolo a un giornale, un totale di 94,7 chilogrammi di gas serra. Il quotidiano online, invece, è usufruibile dal computer, del telefono, dal tablet o dall’e-reader. Anche la produzione di questi strumenti inquina, ma molto meno. La produzione e la manutenzione di un tablet, per esempio, richiede 35 chilogrammi di gas serra l’anno, mentre per l’e-reader ne sono necessari solo 24,7 chilogrammi di gas serra.

Quindi i giornali online inquinano meno. ‘In queste condizioni il risparmio sarebbe del 63% con il tablet e del 74% con l’e-reader – scrivono gli autori della ricerca – se però si fa l’assunzione più realistica che le emissioni associate con questi dispositivi sono in realtà da ‘spalmare’ non solo sulla lettura del giornale ma anche sulle altre funzioni il risparmio arriva rispettivamente all’84 e all’89%’.

(GC/VG) 

Questo articolo è stato letto 154 volte.

carta stampata inquina, giornali online, inquinamento giornali, quotidiano online, stampa

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net