ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Violenza su donne: Sbrollini (Iv), 'ddl strategico per vittime'-Innovazione, Sinergy flow vincitore assoluto del Pni 2021-Parma: ex sindaco Vignali, 'assolto dopo 10 anni, amarezza ma passione per politica resta'-Parma: ex sindaco Vignali, 'assolto dopo 10 anni, amarezza ma passione per politica resta' (2)-**Tv: Feltri, 'capisco Mentana su no vax, ma non si può impedire a gente di dire anche sciocchezze'**-Manovra: Gelmini, 'su contributo solidarietà no divisioni ma soluzione condivisa'-Quirinale: Castagnetti, 'non si modifica Costituzione per risolvere problema politico'-Manovra: Iv, 'bene Draghi, momento di dare soldi, non di prenderli'-Ita: Casu (Pd), 'basta disservizi, interrogazione a ministro Infrastrutture'-Violenza su donne: Malpezzi, 'bene ddl governo, ora politica dia seguito'-Manovra: Scotto, 'Iv in combutta con destra contro contributo solidarietà, ora basta'-**Scienziati: è morto Luciano Caglioti, luminare della chimica**-Porti Nord Adriatico firmano dichiarazione per politiche comuni sostenibilità e digitalizzazione-Violenza su donne: Draghi in prima fila conferenza ministre, 'no foto, momento vostro'-Porti, Di Blasio: "Soddisfatti per accordo Nord Adriatico"-**Manovra: salta contributo solidarietà ma in Cdm spuntano altri 300 mln per caro bollette**-"Materiale legno da costruzione più che raddoppiato in 6 mesi"-Edilizia, Marchetti (Assolegno): "Settore del legno ha tenuto anche con la pandemia"-"Un decalogo per certificare la filiera del legno"-Manovra: Iv, 'emendamenti anti inflazione e contro caro prezzi'

Galline in citta’: si’ a Parigi, no a Roma

Condividi questo articolo:

A Parigi sono gia’ 30.000 i pollai fai da te che i cittadini montano in giardino o sul balcone. Ma Roma i pollai sono vietati dal Regolamento di polizia urbana

In Francia si possono costruire i pollai in casa, a Roma no. A Parigi si possono tenere le galline sul balcone. E da noi? L’entusiasmo della notizia riportata da ecoseven.net nei giorni scorsi si affievolisce. La notizia che in Francia e per la precisione a Parigi, sia particolarmente in voga un ritorno all’ecologia, anche nell’approvvigionamento di uova fresche, ci aveva appassionato.

Dopo aver rilanciato la notizia dei piccoli pollai domestici e – non lo nascondiamo – la speranza che anche da noi questa pratica prendesse piede, ci imbattiamo nelle leggi locali, per la precisione nel Regolamento di polizia urbana del Comune di Roma. L’articolo 10 sulla “Circolazione, allevamento o vendita di animali” recita infatti: “…E’ vietato inoltre nell’interno dell’abitato l’allevamento e la tenuta di detti animali ancorché chiusi o recintati in appositi pollai o gabbie o conigliere. E’ vietato del pari esporre in vendita animali di qualsiasi specie fuori dei luoghi a ciò espressamente destinati dal Comune”. 

Niente pollaio urbano a Roma, dobbiamo accontentarci dell’orto. Per il momento, e perlomeno a Roma, possiamo dire addio ad un’iniziativa simile. Ma la notizia buona c’è: la legislazione è chiaramente comunale. Ciò significa che ogni città ha la sua. Sarebbe interessante verificare dove sia possibile avventurarsi nell’impresa. In questo ci affidiamo ai nostri lettori di ecoseven.net che se vorranno potranno segnalarci i comuni italiani dove la pratica dell’allevamento di animali da cortile all’interno della cerchia delle mura urbane sia permesso. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 641 volte.

galline in città, galline sul balcone, pollai a Parigi, pollai fai da te, Pollai Roma, Pollaio, pollaio urbano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net