ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Elezioni: Calenda, 'presidiare confini, riaprire Sprar e cittadinanza dopo ciclo scolastico'-Pnrr Istruzione, investimento complessivo di 4,6 mld euro per asili nido e scuole dell'infanzia-Elezioni: Calenda, 'Alitalia ha bisogno di partner straniero, Ilva da riprivatizzare'-Elezioni: Calenda, 'mi candido nel collegio di Roma, liste entro domani'-Elezioni: Calenda, 'no ambientalismo ideologico, nucleare energia a emissioni zero'-Elezioni: Calenda, 'con quattro poli e non due non c'è voto utile'-Ghedini: Camera penale Padova, 'modi garbati e sobri, acuta intelligenza'-Elezioni: Calenda, 'per partito riformista porte aperte a Cottarelli, Bonino e Bentivogli'-Elezioni: Calenda, 'progetto centro di Toti per avere seggi sicuri da destra'-Elezioni: Calenda, 'quota 41 costa 65 miliardi di euro'-Elezioni: Calenda, 'tasse vanno diminuite, non si può proporre patrimoniale'-Elezioni: Calenda, 'fiamma in Fdi vuol dire partito post fascista'-Elezioni: Calenda, 'spero di non vedere Michetti alla guida di un ministero'-Elezioni: Calenda, 'cinque minuti dopo voto Pd sarà nuovamente alleato con M5S'-Milano: morto il cinghiale recuperato stamane-Elezioni: Calenda, 'sicurezza non argomento di destra, protegge persone fragili'-Ghedini: avvocati Padova, 'sgomenti, ricorderemo sua intelligenza e passione'-Elezioni: Calenda, 'partita su proporzionale al Senato e possiamo vincerla'-Webuild con lo scalatore Conte sulla vetta Broad Peak, raccolta fondi per struttura in Etiopia-Colpo alla mafia di Castellammare del Golfo, sequestro da un milione

Fenomeni naturali, la potenza distruttiva di un vulcano. Guarda i video

Condividi questo articolo:

Cos’è realmente quello che noi chiamiamo vulcano? E come avviene un’eruzione? La scheda di Ecoseven.net sui vulcani e la loro potenza distruttiva. Guarda il video

L’eruzione, la lava e le ceneri di un vulcano hanno il potere di distruggere un’intera città e i suoi abitanti. Tantissimi anni fa l’eruzione del Vesuvio rase al suolo le ridenti cittadine di Pompei ed Ercolano. Senza preavviso, senza nulla poter fare. Per anni Pompei è rimasta coperta di ceneri, conservando sotto la potenza distruttiva del Vesuvio le bellezze e l’arte della città romana.

Un film ha riproposto la paura e la tragicità di quei giorni, tra storia e finzione, raccontando ‘Gli ultimi giorni di Pompei’:

 

 

A distanza di millenni, ancora oggi, l’eruzione dei vulcani fa paura e incute timore. Lo scorso 8 febbraio ha eruttato l’Etna, tra preoccupazioni, disagi (limitati ovviamente) e immagini spettacolari.

Ma cos’è un vulcano? Cos’è l’eruzione vulcanica? Come avviene? Un vulcano, in termini scientifici, è una spaccatura della crosta terrestre, da cui fuoriescono materiali gassosi, liquidi e solidi ad alta temperatura. Per eruzione vulcanica intendiamo, quindi, la fuoriuscita, sulla superficie terrestre di magma ed altri materiali gassosi provenienti dal mantello o dalla crosta.  

Per capire come avviene un’eruzione bisogna prima spiegare che un vulcano ha una camera magmatica, o bacino magmatico, che è un deposito temporaneo in cui si raccoglie il magma prima di uscire. Se il magma è abbastanza leggero, perché caldo e ricco di gas, questo allora fuoriesce con un andamento tranquillo, costante e regolare nel tempo. Un’eruzione improvvisa, e più distruttiva, è invece quella che si scatena quando i gas che risiedono nella massa magmatica riescono a superare la pressione esterna esercitata dalla colonna magmatica sovrastante o da un tappo solido che ostruisce il condotto.

Un video dell’eruzione del famoso vulcano islandese: 

(GC)

Questo articolo è stato letto 550 volte.

come avviene l'eruzione di un vulcano, eruzione, eruzione Vulcani, Pompei, vulcani, vulcani in attività, vulcani italiani

Commenti (46)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net