ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mafia: Mori, 'dossier appalti concausa uccisione Borsellino'-Geosintesi, domani a Expo ferroviario Milano presenta manutentore diserbatore intelligente-Giustizia: Renzi, 'mie vicende giudiziarie hanno in comune lo stesso pm'-M5S: domani Conte a Milano-Calcio: Atalanta, lesione al bicipite femorale per Palomino-Turismo: in Lombardia +8,4% presenze ad agosto 2021 su 2019-Mafia: Mori, 'scoprimmo per primi rapporti boss e appalti, ma a Borsellino fu vietato occuparsene'-Mafia: processo trattativa, Mori 'preferisco non commentare per non suscitare altre polemiche'-Amministrative: Boccia, 'destra nel caos, sono disperati'-**Roma: Renzi, 'Giorgetti voterebbe Calenda e non Michetti? D'accordo con lui'**-Mafia: Mori, 'paura di essere ucciso dai boss? Lo metti in conto'-**Roma: Gori, 'perchè dire 'Calenda di destra'? avversario ma rispetto tra riformisti'**-Quirinale: da Mattarella nuovi ambasciatori per presentazione lettere credenziali-Calcio: Mancini, 'mia laurea honoris causa afferma valore culturale sport'-Roma: Faraone, 'destra e sinistra si preoccupano di voti Calenda, buon segno'-Calcio: Inzaghi, 'stimo De Zerbi, lo Shakhtar molto simile al suo Sassuolo'-Giustizia: ArtCentouno, 'Sorteggio per il Csm, la politica passi dalle parole ai fatti'-Giustizia: ArtCentouno, 'Sorteggio per il Csm, la politica passi dalle parole ai fatti' (2)-**Roma: Cirinnà vs Calenda, 'sei di destra' e lui si offre come colf con stipendio del cane...'**-Fi: ex candidata sindaco di Guidonia lascia la Lega, 'ritorno a casa'

Caldo e afa, il Ministero della Salute fa partire ‘Estate sicura’

Condividi questo articolo:

Il Ministero della Salute avvia ‘Estate sicura’, un servizio telefonico che fornisce consigli su come difendersi dal caldo. In 25 citta’ d’Italia e’ stata attivata l’Anagrafe della suscettibilita’

Il Ministero della Salute avvia l’operazione ‘Estate sicura’. Dalle 14 del 20 giugno, e tutti i giorni dalle 8 alle 18, compreso il sabato e la domenica, sarà attivo il numero gratuito nazionale 1500 che fornirà direttamente ai cittadini informazioni e consigli su come difendersi dal caldo e indicazioni sui servizi e sugli altri numeri verdi attivati dalle Regioni e dai Comuni. Il servizio nasce in particolare per fornire supporto alle persone anziane e agli altri soggetti che soffrono di più l’aumento delle temperature.

Al numero 1500, numero attivato per ‘Estate sicura’, risponderà personale altamente qualificato e appositamente formato, in grado di soddisfare le richieste di informazione di base. A supporto, per soddisfare le richieste più complesse, ci saranno anche dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi). Il servizio fornito tramite il numero verde nazionale si affianca alle altre iniziative del Ministero della Salute per far fronte all’ondata di caldo, quali il Sistema di previsione allarme meteo, in funzione dal 15 maggio, che emette un bollettino per 27 aree urbane del Paese, e la pagina web, sul Ministero della Salute, dedicata al caldo, con il decalogo per l’estate sicura e gli opuscoli rivolti alla popolazione generale ma anche a medici, operatori di istituti di ricovero per anziani e badanti.

Non solo. Per fronteggiare l’estate e il caldo, con il supporto tecnico del Ministero della salute, 25 città italiane hanno attivato a livello locale la cosiddetta ‘Anagrafe della suscettibilità’: uno strumento che censisce le persone più suscettibili all’aumento delle temperature, per le quali scattano misure di protezione e controllo non appena il sistema di allarme meteo segnala l’arrivo di un’ondata di calore.

 

(gc)

Questo articolo è stato letto 6 volte.

afa, anziani, caldo, Estate sicura, Estate Sicura Ministero Salute, meteo, ministero della salute, Scipione africano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net