ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Val d'Aosta, bimbo di 3 mesi muore travolto da un trattore a St Pierre: alla guida del mezzo c'era lo zio-Riforma della giustizia, oggi il voto definitivo alla Camera. Meloni-Tajani: "La chiudiamo con il referendum"-M5S, dalla vecchia guardia alle new entry al via la sfida a Conte: ecco i 20 aspiranti leader-Mondiali atletica, il programma di oggi: da Battocletti a Pernici, gli italiani in gara e dove vederli-Trump al banchetto di Re Carlo: "Seconda visita di Stato tra i più grandi onori della mia vita"-Vino: con Dolo-vini-miti viaggio nella 'verticalità' delle Valli di Cembra e Fiemme-Champions League, oggi Ajax-Inter e Psg-Atalanta - Le partite in diretta-Regionali Marche, Meloni ad Ancona per Acquaroli: "Italiani ancora con noi, saremo terzo governo più longevo"-Ancona, Salvini sul palco ricorda la morte di Charlie Kirk: "Chiedo un minuto di silenzio"-Sostenibilità, Eni e la sfida della Just Transition fra innovazione, competenze e alleanze-Ventinove opere di Mitoraj a Siracusa e sull'Etna, pronti i finissage della mostra-Femminicidio Matteuzzi, è definitivo ergastolo per Giovanni Padovani-Iacchetti dopo lite con Mizrahi su Gaza insiste: "È bugiardo e ignorante, ripeterei ogni cosa"-Giovani caregiver protagonisti della mostra-evento 'Impression of Humanity'-Sostenibilità, a Civitavecchia incontro tra AdSP e delegazione governativa Corea del Sud-Francesca Bellettini è la nuova presidente e ceo di Gucci-Renzi: "Meloni metta museruola ai suoi pitbull"-Dress code a scuola, le nuove regole: cosa non indossare in classe-'The Sea' è il candidato agli Oscar per Israele, è bufera sul film-Ponte Messina, l'esperto: "Possibili 15-20mila posti lavoro ma aprire a immigrazione qualificata"

Aumento dell’Iva e calo dell’Irpef, così la Legge di stabilità

Condividi questo articolo:

Approvata la Legge di Stabilità: calo dell’Irpef, aumento dell’Iva e tagli a Sanita’ e amministrazioni pubbliche, ma anche Imu per la Chiesa e riduzione dell’illuminazione notturna

Meno Irpef e dimezzamento dell’aumento previsto dell’Iva. E’ stata approvata nella notte la Legge di stabilità. Diminuzione dell’Irpef, aumento dell’Iva e nuovi tagli a Sanità e amministrazioni locali: sono questi i punti cruciali del provvedimento approvato dal Governo, dopo ben sette ore di riunione.

A sorpresa, la Legge di stabilità contiene il calo dell’Irpef, che partirà dal 2013 e riguarderà le due aliquote più basse: quella del 23% (fino a 15mila euro di reddito) scende al 22 e quella del 27% (da 15. 001 a 28.000 euro) al 26%. La manovra del calo dell’Irpef costerà, alle casse dello Stato, circa 5 miliardi: il costo per la riduzione della prima aliquota Irpef, che si applica su tutti i redditi, è di 4 miliardi, quello del secondo scaglione vale un altro miliardo. Ai redditi al di sotto dei 7.500 euro, che è la soglia di no tax area, non accade nulla. Anche i redditi fino a 15.000 euro saranno comunque tutelati e non verranno toccati nemmeno nelle detrazioni e nelle deduzioni. Per i redditi al di sopra dei 15.000 euro, invece, scattano i tagli alle agevolazioni fiscali: arriva un tetto di 3.000 euro alle detrazioni e per molte deduzioni (ma non su quelle per la sanità) viene introdotta una omogeneizzazione, con una franchigia di 250 euro.

Il Governo, con la Legge di Stabilità, aumenta l’Iva: l’aliquota massima dell’imposta crescerà invece di un solo punto dal 21 al 22%. Non solo: il Governo impone nuovi tagli a Regioni, sanità e pubblico impiego, con il blocco confermato degli aumenti degli statali. C’è anche una stretta sui permessi previsti dalla legge 104 per i disabili o per la cura di parenti affetti da handicap, con la retribuzione per i giorni di permesso (tre al mese) che scende al 50%.

Con la Legge di Stabilità si introduce anche la Tobin tax, ovvero  la tassa sulle tassazioni finanziarie, e il pagamento dell’Imu anche per la Chiesa, a partire dal 2013. Altri ricavi, infine, verranno dalla riduzione dell’illuminazione notturna delle strade.

(gc)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

approvata Legge di Stabilità, aumento iva, calo Irpef, Imu Chiesa, Irpef, legge di stabilità, tagli Sanità, tasse

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net