ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Danni ciclone Harry, l'esperto: "Dirottare i fondi del Ponte è inutile e demagogico, le risorse ci sono: usiamole"-Sinner alle Olimpiadi? Jannik 'dribbla' la domanda su Milano Cortina 2026-Afghano su parapetto ponte Spizzichino a Roma, relazione Polizia locale: "Evitato evento potenzialmente tragico"-Infrastrutture: Anas, a Consorzio Eteria e Webuild due lotti Ss 106 Jonica-Luigi Mangione, il giudice esclude la pena di morte: la decisione-Tavolo Automotive, Assogasliquidi: "Bene annuncio Urso incentivi retrofit a gas per auto circolanti"-Fava (Inps): "Protocollo con Procura tutela contribuenti fragili"-Procuratore Viola: "Convenzione con Inps a contrasto delle irregolarità sul lavoro"-Ue-India, Chopra (Diviana): "Accordo rafforza il dialogo anche creativo per artigianato e design"-Sinner si arrende a Djokovic: "Sto bene, Nole è stato semplicemente migliore di me"-Pneumologo Papi: "In pazienti con Bpco dupilumab riduce riacutizzazioni del 30%"-Bankitalia, Signorini lascia incarico: da aprile Paolo Angelini nuovo direttore generale-Cattani (Sanofi): "Con Bpco diventano 11 le indicazioni per dupilumab"-Sequestrato per "lottizzazione abusiva" il Quattro Passi, 3 stelle Michelin scelto da Bezos per il matrimonio-Proteste contro l'Ice in Minnesota, arrestato il giornalista Don Lemon-Pazienti Bpco: "Riacutizzazione paura più grande, agevolare accesso a specialista"-Pamela Mastropietro, la mamma: "Non smetto di cercare la verità"-Trump celebra il film "glamour" di Melania. Lei: "Non un documentario, ma un'esperienza creativa"-Discesa Crans-Montana annullata per le condizioni della pista, Vonn in ospedale. Cos'è successo-Sinner spreca, Djokovic è eterno: Nole elimina Jannik e raggiunge Alcaraz in finale

Acqua e guerre/5 Le Guerre dell’acqua: il caso dello Yemen e del Nilo

Condividi questo articolo:

La scarsita’ di acqua e’ causa di guerre. Secondo alcuni analisti i prossimi scenari di conflitto si potrebbero verificare nello Yemen e nelle zone del Nilo, dove l’acqua è una risorsa scarsa e non sempre accessibile

L’acqua scarseggia. Ed è per questo che le Nazioni Unite hanno inaugurato un progetto che studia 30 Paesi che per il 2025 soffriranno la scarsità d’acqua. Di questi Stati, 18 appartengono al Medioriente e al Nord Africa, tra cui l’Egitto, Israele, la Somalia, la Libia e lo Yemen.

L’acqua sarà causa di guerra nello Stato dello Yemen. Secondo alcuni analisti, nei prossimi anni la battaglia tra il nord e il sud dello Yemen sarà lo scenario della prossima guerra dell’acqua. A oggi lo Yemen è il paese arabo più povero e secondo gli esperti idrologi nella capitale, Sanaa, nel 2025 l’acqua potrebbe esaurirsi totalmente. Gli yemeniti dipendono dall’acqua delle falde acquifere sotterranee in rapido esaurimento e dalla pioggia.Secondo un rapporto prodotto dalla Società di consulenza McKinsey and Company per il governo yemenita, la scarsità d’acqua potrebbe costare 750.000 posti di lavoro, riducendo i redditi del 25% nel prossimo decennio. Il Ministro per le risorse idriche Abdul Rahman Fadhl Iryani a detto in un’intervista al Los Angeles Times: “Ci aspettiamo presto che molti dei nostri pozzi si asciugheranno, dopo di che, dovremmo trovare una nuova fonte o mantenere la foratura profonda”.Spesso in rapporto ai problemi sorti nello Yemen si è parlato delle differenze tribali ma la scarsità delle risorse idriche è sicuramente alla base delle lotte secessioniste.

L’acqua del Nilo è un altro punto di potenziale infiammabilità, nel 1989 l’ex presidente Hosni Mubarak minacciò di inviare delle squadre di demolizione al progetto di una diga in Etiopia. Attualmente in Egitto l’esercito ha ancora delle brigate di guerra nella zona. Anto Earle, direttore dello Stockholm International Water Institute sostiene che sul Nilo la cooperazione è nell’interesse di tutti i paesi coinvolti, in quanto potrebbero congiuntamente costruire dighe e ridurre le quantità d’acqua persa per evaporazione.

(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 236 volte.

acqua, gestione risorse idriche, guerre dell'acqua, guerre dell'acqua Nilo, guerre dell'acqua Yemen

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net