Metro C: crono-programma delle prossime tappe

Il crono-programma delle prossime tappe  della metropolitana C. Da San Giovanni, al Colosseo e a Ottaviano

 

Un tratto è stato inaugurato ieri, ora si punta alle altre stazioni della metro C (29 totali), che collegheranno l’Est  di Roma con l’Oltretereve, passando per il centro della Città. Entro il 2023, infatti, dovrebbe essere inaugurata anche la stazione di Ottaviano, ma vediamo le tappe più vicine.

A Luglio 2015, il percorso della Metro C dovrebbe ampliarsi  della tratta da Centocelle a Lodi, poi la metro arriverà anche a San Giovanni: qui la linea C incrocerà la linea A. Quest’ultima tratta, secondo il crono-programma, dovrebbe aprire a fine 2015, ma si segnalano già dei ritardi. A inizio 2015, invece, si inizierà a scavare da San Giovanni al secondo nodo di scambio, quello tra linea C e linea B, al Colosseo dove i treni dovrebbero arrivare nel settembre del 2020.

 

Il Crono-programma, invece, non prevede, ancora, nessuna data di inizio lavori per il post-Colosseo. Il presidente di Roma Metropolitane, Paolo Omodeo Salé, ha però fatto sapere, i giorni scorsi in occasione della commissione speciale Metro C, che questa ultima tratta dovrebbe aprire alla fine del 2023. Sarà necessario un nuovo round al ministero delle Infrastrutture per ottenere le risorse necessarie, circa 1,4 miliardi Iva compresa. L'obiettivo è far arrivare la metro C almeno fino ad Ottaviano anche se il capolinea originario era previsto fino a piazzale Clodio.

gc