Il nuovo Frecciarossa Mille: Roma-Milano in 2 ore e 20 minuti

 

Presentato il Frecciarossa Mille, in treno superveloce che promette di essere da Roma a Milano in 2ore e 20minuti

E stato presentato ieri, a Berlino, il nuovissimo treno Frecciarossa 1000: avrà una velocità massima di 400 km/h e una commerciale di 360. Il treno superveloce, che consentirà di percorrere la tratta Roma-Milano in 2 ore e 20 minuti, è stato prodotto a Pistoia dall'AnsaldoBreda.

Il treno Frecciarossa 1000 potrà correre su tutte le reti AV europee: il suo debutto avverrà nel 2015, in occasione di Expo. Il treno, bidirezionale, avrà otto carrozze, 447 posti a sedere, quattro fasce di clientela, 30 milioni di euro di costo. A composizione bloccata e potenza distribuita, per sfruttare al meglio l’aderenza anche in condizioni climatiche avverse, avrà un'accelerazione allo spunto di 0,7 m/s².

Il treno Frecciarossa Mille è dotato di speciali carrelli, che gli conferiscono un assetto tale da controbilanciare sempre  adeguatamente le forze centrifughe dell’AV, il Frecciarossa 1000 vanta un ottimo rapporto massa/potenza, ottenuto grazie alle particolari leghe leggere utilizzate per le  casse dei veicoli e per gli arredi. Ogni suo singolo dettaglio, a partire dal profilo della testata, è stato studiato ed affinato per ridurre la resistenza aerodinamica, garantendo sempre sicurezza e comfort, per macchinisti e viaggiatori.

 

Non solo, il treno superveloce che debutterà in occasione di Expo 2015, è fornito anche del più  evoluto sistema tecnologico di controllo della marcia del treno, l’Ertms/Etcs, che elimina la possibilità di errore umano, monitora istante per istante il viaggio e  interviene in automatico, in caso di necessità.

 



 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER