ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fontana argento nei 500 metri short track, medaglia per la storia-Dal summit nel castello gli obiettivi dei leader Ue per l'economia, roadmap a marzo-Italia-Africa, Meloni oggi ad Addis Abeba: riflettori sul Piano Mattei-Neve artificiale tra pro e contro: "Non è tossica ma attenzione alle cadute"-La dieta per la testa, i cibi utili per la salute del cervello-Clima, l'amministrazione Trump dice addio alle regole contro il riscaldamento globale-Milano Cortina, Lollobrigida: "Non mi sono arresa grazie a mio figlio. Commenti? Ci sono rimasta male"-Turismo, delegazione di Valladolid a Roma presenta la sua 'Semana Santa'-Referendum giustizia, sondaggio: sì avanti ma vantaggio cala-Superenalotto, la combinazione vincente di oggi 12 febbraio-Milano Cortina, Quirinale scrive a Gruber: "Richiesta sanzione a telecronista è notizia falsa"-Ramazzotti e Alicia Keys super ospiti nella terza serata di Sanremo-Milano Cortina, Lollobrigida regina d'oro: "Brignone mi ha dato la carica"-Da Draghi a Draghi, l'economia europea è peggiorata: cosa dicono i numeri e il tempo che passa-Coltellate alle spalle mentre cammina in centro, grave donna a Palermo-Piantedosi: "Presto comunicheremo sito per Centro rimpatrio a Bologna"-Iran, Netanyahu: "Possibile buon accordo ma includa missili e proxy"-Video Pd per il 'no' con atleti curling, l'esperto: "Vero rischio strumentalizzare il referendum"-Giù i prezzi per famiglie e imprese, 12 articoli per il dl Bollette: la bozza-Camera, in arrivo il nuovo Regolamento: stretta sui cambi di casacca e voto di fiducia rapido

Un museo a pedali

Condividi questo articolo:

Un museo delle scienze in Svezia sarà a zero emissioni anche grazie all’alimentazione delle biciclette

Lo studio di architettura danese COBE ha vinto un concorso internazionale con il progetto per un nuovo Museo della scienza a zero emissioni a Lund, in Svezia, che sarà alimentato non solo con l’energia solare raccolta sul tetto ma anche con l’energia data dall’uso delle biciclette. I visitatori del museo, infatti, saranno invitati a contribuire alla produzione di energia elettrica per il museo usando delle biciclette a energia presenti sul tetto concavo. In questo modo, oltretutto, l’edificio eco-sostenibile diventerà un punto di riferimento, dando rilievo al posizionamento di Lund come città scientifica sulla scena internazionale.

Con una superficie totale di 3.500 metri quadrati, il museo scientifico a due piani sarà costruito principalmente con legno lamellare prefabbricato e comprenderà sale espositive, una galleria, una reception, dei laboratori, un negozio del museo, un ristorante, degli uffici e un auditorium.
Il tetto concavo sarà composto da una piattaforma panoramica e da un patio che occuperanno la superficie di 1.600 metri quadrati, così come le bici a energia elettrica e un pannello solare abbastanza grande da soddisfare le esigenze di elettricità del museo. Un grande atrio pieno di piante sarà posizionato al centro del museo in modo da assorbire il biossido di carbonio, aumentare la biodiversità e fungere da serbatoio d’acqua e canale di scolo in caso di precipitazioni estreme.

L’edificio, che dovrebbe essere completato entro il 2024, sarà situato nel cuore del nuovo distretto urbano della città, in mezzo a due edifici high-tech – l’ESS (European Spallation Source) e il MAX IV – entrambi attualmente in costruzione e destinati a diventare le strutture di ricerca più potenti e avanzate al mondo nell’ambito della ricerca sui neutroni e i raggi X.
Lo scopo del Museo della scienza è quello di rendere la ricerca pionieristica più accessibile per tutti, adulti e bambini, e promuovere l’interesse generale verso le scienze naturali.

Questo articolo è stato letto 69 volte.

bici, bicicletta, danimarca, museo, Svezia

Comments (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net