Tutti i vantaggi delle auto senza conducente

Diminuzione degli incidenti, riduzione del traffico e migliore mobilita’ per disabili e anziani: ecco alcuni vantaggi delle auto senza conducente

 

Sono tanti i vantaggi della auto senza conducente: il più importante, sicuramente, il fatto che vi saranno meno incidenti. Ma grazie alle vetture del futuro sembra, anche, che vi sarà meno traffico e ci saranno minori consumi di carburante. Ed è per tutto questo che potrebbero essere giustificati gli eventuali incentivi dei Governi verso questo nuovo tipo di mobilità. A dirlo è uno studio della Rand Corporation, un istituto di ricerca non profit statunitense, che ammette anche che rimangono con l’arrivo delle vetture senza conducente, alcune questioni aperte, come il nodo delle assicurazioni e delle nuove norme per la sicurezza stradale.

Gli studiosi, guidati da James Andreson, hanno analizzato i pro e i contro delle auto senza conducente, basandosi su studi già fatti e su interviste fatte ai vari portatori di interessi, come i produttori di automobili, i provider di servizi di comunicazione e i rappresentanti delle autorità regolatorie di alcuni Stati americani. I risultati mostrano che la diffusione delle auto senza conducente potrebbe evitare numerosi incidenti, in particolare si potrebbe evitare un incidente su tre se le auto fossero più intelligenti ed equipaggiate con sistemi anti-collisione, fari adattabili alla strada e alla velocità, sensori contro il punto cieco e il cambio involontario di corsia. Ma non solo: le auto senza conducente potrebbero far crescere il numero di persone che si affida al car-sharing e potrebbe risolvere la  mobilità delle persone disabili e degli anziani.

La auto senza conducente si stanno letteralmente facendo strada, tanto che in Nevada, Florida, California, Minnesota così come a Washington D.C. sono già state elaborate leggi che ne regolano l'utilizzo. Ma lontana è la strada per una maggiore diffusione, visto che, nonostante il crescente interesse, il costo di queste vetture potrebbe rivelarsi alto.

gc 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER