ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Eurispes, 52,4% italiani contrario a legalizzazione prostituzione, 3,6 mln utenti OnlyFans-Eurispes, cresce uso social network per accedere alle notizie-Lavoro, Eurispes: pochi nomadi digitali tra gli italiani, solo il 9,1%-Rapporto Italia 2024: "L'Italia è al bivio, serve coraggio"-Sean 'Diddy' Combs, un'altra donna accusa il rapper di violenza sessuale-Ansiolitici e antidepressivi, nell'ultimo anno li ha usati un italiano su 5-Lirica, Eurispes: "Le fondazioni sinfoniche tra luci e ombre"-Roma, morta la donna colpita da proiettile vagante mentre era in auto al Prenestino-Eurispes: "Digitalizzazione fisco fondamentale, giudice tributario professionale obiettivo cruciale"-Servizio civile, Eurispes: "50.040 giovani lo hanno svolto in Italia nell'ultimo anno"-Gli italiani e la carne, sempre di più quelli che non la mangiano: i vegani sono quadruplicati-Repubblica di Venezia tra ‘500 e ‘600, focus su carte di famiglie e archivio del Castello di Thiene-Criminalità, Eurispes: "In aumento gang giovanili in Italia specie al sud"-Eurispes, 40% commercio estero dell'Italia via mare, vale 377 mld dollari nel 2022-Ia, Eurispes: un italiano su 3 ne ha 'una vaga idea', più informati i giovani-ReBuild 2024, Crema (Fondazione Bruno Kessler e Her): "Idrogeno opportunità per l’Italia"-Eurispes, 57% italiani arriva a fine mese con difficoltà: pesano bollette e affitto-In Italia attivi due milioni di influencer, è il secondo mercato europeo: i dati Eurispes-Ilaria Salis in tribunale, per la prima volta senza catene e manette-Milan e Pioli si separano a fine stagione, arriva la nota ufficiale

Manovra: Monti rilancia la Tobin Tax. Anche la finanza deve sacrificarsi

Condividi questo articolo:

Fin’ora è stato un tabù, ma questo Governo sembra intenzionato a porre sul tavolo europeo l’ipotesi della Tobin Tax, la tassazione sui movimenti finanziari che potrebbe portare ossigeno nelle casse degli Stati per poi alleggerire le famiglie e l’impresa che in questo momento soffrono, e non poco

L’ Italia è pronta a riaprire questa considerazione e ad unirsi con chi in Europa vuole questa misura, la Tobin tax. Ha dichiarato questo nell’aula del Senato oggi il Presidente del Consiglio Mario Monti, presentando la Manovra economico finanziaria. La tassa sulle transazioni finanziarie che tanto piace alla sinistra potrebbe essere uno dei prossimi capitoli sui quali ci si misurerà in Europa. E che l’Europa ha più volte rimandato, ad eccezione del numero uno dell’Eliseo che qualche tempo fa rilanciò l’idea della tassazione su tutte le transazioni finanziarie. Ma Nicolas Sarkozy non ebbe molto successo qualche mese fa.

Mario Monti conosce bene James Tobin, l’economista premio Nobel passato alla storia per l’introduzione di questa tassa e venuto a mancare qualche anno fa; si incontrarono in America all’Università di Yale che Monti ha frequentato negli anni ’70. La tassazione sui movimenti finanziari potrebbe portare ossigeno nelle casse degli Stati e potrebbe frenare le smanie degli speculatori che tanto stanno contando – purtroppo – in questo periodo storico di forte crisi finanziaria a livello mondiale. Una tassazione che può andare dallo 0,5 all’1% sulle transazioni.

Ma la Tobin Tax perchè fu pensata? Secondo alcuni economisti ponendo una tassa sui movimenti finanziari si potevano risollevare le sorti dei paesi più poveri e in via di sviluppo, ma in questo caso sembra che la Tobin Tax potrebbe dare un pò di ossigeno alle casse degli stati europei che sono in affanno in questo momento delicato che vive l’Euro. Il mercato finanzario, dicono i più esperti, ha poche regole ed è difficilmente controllabile per come è stato concepito sin’ora.

’Non e’ possibile dire ’no tasse’ e ’basta tasse’ ma sicuramente possiamo dire ’meno tasse’ con un’adeguata tassazione delle transazioni finanziarie’, ha scandito Monti. E, su questo fronte, ’l’Italia e’ pronta a riconsiderare la propria posizione sullaTobinTax’, annuncia. ’In sede europea- riferisce- si e’ sottolineato che un modo per avere meno tasse su famiglie, lavoro e imprese e’ quella di una fiscalita’ estesa anche al mondo della finanza e della grande finanza’.

Il mondo della finanza è avvisato, la Tobin Tax incombe anche su un mondo che sin’ora non ha sofferto tanto quanto le famiglie, i lavoratori e gli imprenditori. (mig)

Questo articolo è stato letto 78 volte.

famiglie, imprenditori, imprese, lavoro, Mario Monti, senato, tasse, tobin tax

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net