Quanto costa lo smog causato da auto e tir?

Condividi questo articolo:

 

Lo smog causato da auto e tir costa, in termini di salute, 15,5 miliardi di euro, 3 milioni di giorni di assenza da lavoro per malattia e 350.000 morti premature in Europa

Lo smog costa caro. L’inquinamento dei trasporti su strada in Italia, ha un prezzo, anche in termini di salute. In particolare, il costo complessivo dello smog causato da auto e Tir, in salute, è di 15,5 miliardi di euro complessivi, di cui 7,2 miliardi a carico dei mezzi pesanti. Un monitoraggio ha mostrato che, su 33 città esaminate, Milano è terza in classifica dopo Zurigo e Bucarest per costo dell’impatto dei camion per km: 0,107 euro per i mezzi Euro III e 0,064 euro per i mezzi Euro IV.

A fare il punto sui costi dell’inquinamento causato dagli autocarri in Europa  è l’ultimo rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente (Aea), la quale stima che nel complesso l’inquinamento atmosferico causi 3 milioni di giorni di assenza da lavoro per malattia e 350.000 morti premature in Europa ogni anno, con relativo impatto economico. Solo i costi derivanti dalle emissioni inquinanti degli automezzi pesanti dei paesi membri dell’Aea ammontano a 43-46 miliardi di euro all’anno, quasi la metà del costo di circa 100 miliardi di euro per l’inquinamento atmosferico causato da tutte le modalità di trasporto.

Gran parte dei mezzi pesanti che camminano sulle strade europee usa il gasolio, che genera emissioni considerate cancerogene dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro. E più ci sono densità di popolazione, assenza di sbocco al mare e aree montuose, più sono i danni.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

costi smog, gasolio, inquinamento, smog

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net