Legambiente: su smog Roma, MIlano e Ancona fuori legge

Condividi questo articolo:

 

Roma, Milano e Ancona le citta’ italiane che sono fuori legge per l’inquinamento atmosferico, troppo alti i valori del Pm10, lo dice Legambiente

Italia asserragliata dall’inquinamento atmosferico, con città grandi e piccole soffocate da aria malsana, troppe macchine e troppo asfalto: la situazione più critica è ad Ancona, Roma e Milano, totalmente ‘fuori legge’ per il Pm10. Ad Ancona un giorno su due si sono registrati valori di PM10 fuori dai limiti, mentre a Roma e Milano i valori delle polveri sottili due giorni su tre hanno superato il valore limite stabilito dalla normativa vigente per la protezione della salute umana. Anche le centraline delle Arpa lanciano l’allarme: a meno di 4 mesi dall’inizio del 2012 sono già 39 i capoluoghi off-limits per aver superato il bonus di 35 giorni di superamento della concentrazione massima media giornaliera di PM10 concesso dalla legge in un anno. A guidare la classifica delle città italiane più inquinate troviamo Parma e Cremona, entrambe a quota 70 superamenti, seguite da Alessandria e Vicenza con 68 giorni.

E, oltre al Pm10 riappare anche il fantasma del benzene, con valori fuori legge in quattro città su otto. Oltre allo smog c’è anche l’inquinamento acustico, che coinvolge tutte le città monitorate. Le più assordanti sono Roma, Napoli, Genova e Milano. Questo il quadro complessivo presentato a conclusione della ventitreesima edizione del Treno Verde, la grande campagna di rilevamento dell’inquinamento atmosferico ed acustico nelle città italiane realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il contributo di Enel Green Power. (fonte: Tm news)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

aria, inquinamento atmosferico, PM 10, Roma e Milano fuori legge su inquinamento atmosferico, smod

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net