ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calendario Mondiali 2026, quando giocherebbe Italia in caso di qualificazione-Fialdini torna in pista a Ballando, la fidanzata di Pernice esulta: il tifo di Bianca Guaccero-Ue risponde a Trump: "Regole le decidiamo noi e per noi"-Artigianato, Bozzetti: "Difenderlo significa difendere made in Italy"-Verissimo, Corinne Clery: "Mio figlio mi ha denunciata per diffamazione"-Corleone, Severini Melograni: "Tragedia evitabile, al mio programma centinaia di richieste di aiuto"-Rossella Brescia a Verissimo: "Papà è andato via in silenzio, l'Alzheimer gli ha tolto tutto"-Fiorentina, crisi senza fine: il Sassuolo vince 3-1 a Reggio Emilia-Serie A, oggi Inter-Como - La partita in diretta-Artigianato, ass. Cappello: "Artigiano in Fiera momento che vale 200 mln di indotto per Milano"-Germania, Afd primo partito: il sondaggio premia l'estrema destra-Artigianato, Intiglietta (GeFi): "Per 30esima edizione Artigiano in Fiera 2800 artigiani da 90 Paesi"-Artigianato, Fontana (Lombardia): "Ad Artigiano in Fiera celebriamo dignità lavoro e saper fare"-Ballando con le stelle, la paura di Andrea Delogu: "Non voglio deludervi"-Da Noemi a Tananai e Mahmood, il concerto allo Stadio dei Marmi e la fiamma olimpica-Al Bano: "Pronto a ospitare 'famiglia nel bosco'"-Gp Abu Dhabi, Verstappen in pole davanti a Norris. La griglia di partenza-Al via la 30esima edizione di Artigiano in Fiera-Artigianato, Fidanza (Fdi-Ecr): "Difendere pmi da concorrenza sleale"-Milano Cortina 2026, Polonara tedoforo: "Un'emozione essere qui, pochi giorni fa ero in carrozzina"

Lampioni intelligenti, che misurano lo smog

Condividi questo articolo:

I lampioni di ultima generazione diventano luogo dove navigare su Internet, ricaricare la batteria dell’auto o della bici elettrica. Ma anche strumenti per misurare lo smog e fare previsioni meteo

I lampioni diventano intelligenti, ed oltre ad illuminare le nostre città, diventano anche luogo dove navigare su Internet, ricaricare la batteria dell’auto o della bici elettrica e consultare pannelli digitali per avere informazioni sulla viabilità. E ancora. I lampioni intelligenti di ultima generazione si accendono alla presenza di  pedoni e veicoli intorno e sono capaci anche di controllare lo smog, misurando le polveri sottili che viaggiano nell’aria.

La presenza di lampioni intelligenti, alcuni  anche capaci di misurare lo smog, nelle città d’Italia abbatte i consumi e le spese pubbliche.  I pali della luce di nuova generazione, infatti, consentono di offrire più servizi senza bisogno di creare nuove reti.

I lampioni intelligenti sono stati installati, per esempio, a Prato, in Via Vannetti Donnini: qui ci sono 60 pali della luce dotati di telecamere, che dosano la luminosità a seconda dell’orario e della presenza di auto in strada, sono connessi alla sala operativa del Comune, segnalando automaticamente e in tempo reale, ogni guasto e consentendo, così, un taglio nei costi di manutenzione del 35%.

I lampioni intelligenti hanno poi conquistato San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, il cui impianto telegestito offre servizi di videosorveglianza, Wi-fi e controllo meteo, e Barletta, che grazie alle nuovi luce risparmia il 32% di energia ogni settimana.

Oltre ai lampioni intelligenti che misurano lo smog, presto potrebbero arrivare anche i lampioni che catturano lo smog, grazie ad Apa – una piattaforma di Is TECH, start up italiana – capace di abbattere le polveri sottili. I pali della luce di nuova generazione consentono di offrire più servizi senza bisogno di creare nuove reti e con la possibilità di erogare un nuovo servizio, il principale che riguarda la salute umana: respirare aria pulita.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 121 volte.

lampioni, lampioni intelligenti, lampioni smog, smog

Comments (26)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net