Forum Pa 2012: Is Tech presenta la tecnologia aspira smog

Condividi questo articolo:

Al forum PA 2012 saranno presenti anche Is Tech e la tecnologia Apa, la piattaforma aspira smog che risolve il problema delle polveri sottili  e del Pm 10

Anche quest’anno Is Tech e la tecnologia APA saranno protagoniste al Forum PA 2012, la Piazza dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, che si terrà dal 16 al 19 maggio presso il quartiere fieristico di Roma. La terza edizione del Forum PA con un’area dedicata all’innovazione tecnologica, che negli ultimi due anni ha coinvolto oltre 60 tra piccole aziende innovative e startup, sarà occasione unica di incontro e di creazione di collaborazioni e reti d’impresa.

In particolare la tecnologia APAAir Pollution Abatement,  che risolve il problema delle polveri sottili nell’aria e si integra nell’ambito di progettualità “smart cities” e di trasformazione urbana sarà presentata, per le sue peculiarità, in due differenti sessioni di lavoro delle sezione “Officine” dell’Open Innovation Lab.

 Il 17 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (seminario ‘Mobilità, Ambiente, Sicurezza’) e il 18 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (seminario ‘Agenda Digitale: Città e territori smart’), il Chief Executive Officer Giuseppe Spanto ed il Direttore Scientifico e R&D Paolo Tripodi presenteranno l’avanzata tecnologia di depurazione dell’aria trattando il tema ‘La bonifica dell’aria negli ambiti caratterizzati da forte inquinamento atmosferico: la piattaforma intelligente multifunzione APA – Air Pollution Abatement’.  

Durante la manifestazione, inoltre, Is Tech presenterà le strategie e le ratio alla base dell’iniziativa per gli ambiti industriali, di produzione e lavorazione e per gli ambiti urbani, illustrando le diverse logiche e metodologie d’impiego anche sulla base di alcuni filmati esplicativi.

 La tecnologia Apa prevede la realizzazione di piattaforme intelligenti multifunzione distribuite (strutture meccanico – fisico – chimiche ed Ict) idonee al sequestro ed all’abbattimento degli inquinanti nocivi per la salute (polveri sottili, metalli pesanti, Ipa, pollini, spore, idrocarburi leggeri, NOx e SOx, CO2) in ambito indoor ed outdoor, nei diversi ambiti business ed industriali e nei nuclei urbani dove vive e lavora la popolazione. 

La tecnologia Apa è in funzione dal mese di settembre 2011 nel Centro Storico della città di Roma, per un periodo di sperimentazione che si concluderà nei prossimi mesi e, nell’ambito delle fasi di test, sta evidenziando risultati rilevanti, per certi aspetti sbalorditivi.
In termini d’efficacia d’abbattimento delle polveri si è ad oltre il 79% medio sui diversi range di Pm, con punte del 99% sul Pm10, con consumi bassissimi e senza generare rifiuti e scorie.

Is Tech è una start up atipica che nasce nel luglio 2010 per iniziativa di un gruppo di manager e di scienziati con esperienza ventennale in gestione aziendale ed in istituti tecnico – scientifici nazionali ed internazionali, soprattutto in comparti di ricerca avanzata e in tecnologie cosiddette ‘di frontiera’. Nell’ambito di Is Tech sono presenti, in particolare, rilevanti competenze tecnico – scientifiche riguardanti il comparto ambientale (salvaguardia e tutela dell’ambiente), le biotecnologie e la genetica, i settori Ict – Tlc, l’energia e le nanotecnologie, le nuove tecnologie. (com)

 

Questo articolo è stato letto 56 volte.

apa, Apa al Forum pa, forum pa, Forum Pa 2012, Is tech

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net