ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, Trump: "Israele ha detto sì a tregua di 2 mesi, Hamas accetti"-Caldo record non molla l'Italia, 18 città da bollino rosso oggi e domani-Ucraina, primo colloquio Putin-Macron dopo 3 anni. Stop Usa a missili per Kiev-Ronnie Coleman ricoverato, la leggenda del body building "in condizioni complesse"-Real Madrid-Juve 1-0, bianconeri eliminati negli ottavi del Mondiale per club-Alice Neri, a tre anni dalla sua morte sabato i funerali nel Modenese-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 luglio-Terrorismo, ok Corte Suprema Argentina a estradizione ex Br Bertulazzi in Italia-Roma, bus in fiamme sulla Prenestina: vetri rotti e facciata annerita-Wimbledon, Zverev flop: battuto da Rinderknech al primo turno-Roma, 27enne ucciso a coltellate sulla Colombo: fermato un ragazzo-A Ostia spiagge libere senza bagni, l'allarme degli igienisti. L'ordine dei medici: "Tante segnalazioni anche a noi"-Ucraina, telefonata di oltre due ore Macron-Putin: servono cessate il fuoco e negoziati-Infortunio sul set per Gabriel Garko, il video dall'ospedale sulla sedia a rotelle-Trump lancia il 'suo' profumo Victory 45-47: quasi 250 dollari a boccetta-Calderone (Assica): "Con dazi al 10% boom costi per aziende salumi, in 2025 atteso calo export in Usa'-Trump contro Powell (e viceversa): il cortocircuito dell'economia americana-Bambina cade da nave, padre si tuffa: salvati entrambi - Video-Emanuela Fanelli conduce Venezia 82: "Non sarò madrina, temevano mie battute sui battesimi"-Animali, Ramot (Boehringer Ingelheim AH): "Accesso cure veterinarie per salute pubblica"

Giocatolli ecosostenibili protagonisti alla rassegna mondiale di New Dheli

Condividi questo articolo:

Dal 30 giugno al 2 luglio 2012 si terrà a New Dheli, in India, il sesto Toy Biz International. Una fiera dedicata al business del giocattolo nel mondo che quest’anno si apre sul tema “Go Green”. Decine le proposte di giocattoli ecosostenibili

 

Anche se parliamo di giocattoli, si tratta di una manifestazione per addetti ai lavori: 5.000 compratori e 10.000 visitatori interessati al business per la più grande fiera dell’Asia del sud

 

I numeri sono importanti perché rendono l’idea di un mercato che attraversa il mondo intero e riguarda la crescita delle nuove generazioni, nella sicurezza e nella garanzia di una didattica il più possibile “universale”. Ancora di più se manifestazioni dedicate agli addetti puntano l’attenzione sul vivere sostenibile, sulla sicurezza dei prodotti da intrattenimento per i più piccoli e sui tanti temi del green.

 

Se questa fiera già nella passata edizione è stata una vetrina sulle linee guida di sicurezza e sugli standard produttivi nella manifattura dei giocattoli, questa edizione si rivolge soprattutto alla promozione del dialogo tra aziende verdi. E cioè quelle che dal packaging al prodotto in sé, rispettano processi virtuosi che guardano anche alla salvaguardia dell’ambiente e contrastano l’inquinamento. Lo sforzo degli organizzatori è quello di dare risalto alle aziende che producono con etica, soprattutto perché consapevoli di rivolgersi ad un target di bambini. E la questione non è quindi riportare la memoria ai vecchi e cari giocattoli in legno, ma di promuovere la crescita del mercato di giocattoli sostenibili, sicuri e non impattanti sull’ecosistema né dal punto di vista produttivo che nel loro futuro smaltimento.

 

Qui in India le realtà che si misurano e si promuovono vengono da Stati Uniti, Germania, Hongkong, Giappone e China. Il risultato sono conferenze ed esposizioni che costruiscono delle nuove intese sui temi della sicurezza e dei giochi “verdi”. L’obiettivo del “toxic free” è quindi più che mai centrale anche nella costruzione di gadget e giochi dedicati ai più piccoli. Anche dal punto di vista del design la sfida è aperta verso le soluzioni che sappiano coniugare sicurezza, ambiente e tecnologie nel rispetto dei piccoli utenti di tutto il mondo.

 

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

6th toy biz International, ecologia, fiera internazionale del giocattolo, giocattoli ecologici, giochi toxic free

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net