Parma Etica Festival: tre giorni all’insegna della sostenibilità

Condividi questo articolo:

L’evento promuove gli stili di vita sani per noi e per l’ambiente, senza prodotti di origine animale e crudeltà

Sta per arrivare la quarta edizione del Parma Etica Festival; si terrà al Parco Ex Eridania della città ducale il 9-10-11 giugno 2017.

Si tratta di un evento dedicato all’importanza di uno stile di vita sostenibile. Sono previsti convegni con ospiti internazionali, laboratori, showcooking, spettacoli e bancarelle.

Il primo giorno avrà come tema principale l’ambiente, la seconda giornata è dedicata alla salute umana, infine la terza vedrà gli animali protagonisti.

In tutte e tre le giornate largo spazio verrà dato al mondo dei bambini.

L’evento promuove gli stili di vita sani per noi e per l’ambiente, senza prodotti di origine animale e crudeltà. È organizzato dall’associazione Parma Etica ASD (affiliata ACSI) con il coinvolgimento di diverse associazioni e il patrocinio del Comune di Parma

Quest’anno ci saranno ospiti d’eccezione come Giulia Innocenzi, giornalista de Il Fatto quotidiano e autrice del libro “Tritacarne”; Jeffrey Moussaieff Masson, psicoanalista, scrittore e sanscritista statunitense, autore di numerosi best sellers tra i quali “Il maiale che cantava alla luna” e “Quando gli elefanti piangono”; sua moglie, dott.ssa Leila Masson, pediatra tedesca, autrice della guida “La salute dei bambini dalla A alla Z”; Selene Calloni Williams, psicologa, studiosa di sciamanesimo, scrittrice e documentarista svizzera; Vito Mancuso, teologo italiano autore di molti saggi di grande successo, tra cui gli ultimi due: “Io Amo” e “Dio e il suo destino”.

Come da tradizione il Parma Etica Festival offrirà una salutare e appetitosa educazione alimentare cruelty-free: corsi e laboratori pratici per grandi e piccini. Ci saranno quest’anno infatti ben 11 corsi di cucina consapevole curati dalle migliori food blogger di cucina naturale italiana, dalle ricette con erbe selvatiche fino alla pasticceria semplice ma golosa. Sabato 10 e domenica 11 giugno, a partire dalle 11 e fino alle 18, showcooking e degustazioni a numero chiuso.

Particolare attenzione verrà data ai bambini, gli uomini di domani che avranno il futuro nelle loro mani. Novità dell’edizione 2017 è infatti lo spazio dedicato ai bambini e allo sport. Il detto latino “Mens sana in corpore sano” racchiude una verità che ben si applica alle motivazioni che portano alla creazione del Festival. Questo spazio dal titolo: “DIAMOCI UNA MOSSA”, sarà la giusta cornice per evidenziare quanto lo sport sia benefico fin dai primi anni di vita. Ci saranno mini tornei di calcio, pallavolo e ginnastica artistica grazie alla ASD Polisportiva COOP PARMA 1964 e tanti giochi organizzati dagli Scout CNGEI di Parma. Ma anche una grande parete da arrampicata che verrà installata in mezzo al parco e i percorsi animati dagli “animali fantastici” dei Mutoid Waste Company: opere d’arte realizzate con materiali di recupero. Ci saranno poi laboratori creativi e di ceramica in bicicletta, incontri esperienziali e di lettura con la biblioteca viaggiante con La Sajetta di Parma Kids, “giochi del cuore”, attività yogiche e corsi di danza. Non possono mancare le lezioni educative sulla tutela del mare da parte degli attivisti di Sea Shepherd.

Tutti i giorni il Ristorante Bio a cura de La Pentola Magica di Anna Callegaro, proporrà un menu biologico e 100% vegetale sempre diverso, ci saranno il consueto Fast Food Fry’s, le crepes etiche con la Veghella al cioccolato offerta da Pane and Co. e oltre cento stand 100% vegetali, ecosostenibili e cruelty free.

L’ingresso è gratuito.

Contatti: www.parmaetica.com Pagina Facebook 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

Etica, festival, parma

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net