ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma

Lo stadio fotovoltaico che rende green i mondiali del Brasile

Condividi questo articolo:

I mondiali di calcio del Brasile sono all’insegna della sostenibilità grazie allo stadio Mineirao di Belo Horizonte, completamente alimentato ad energia solare

I mondiali di calcio del Brasile sono all’insegna della sostenibilità grazie ad uno stadio fotovoltaico completamente alimentato ad energia solare. Stiamo parlando del campo da calcio ‘Mineirao’ di Belo Horizonte (stato federato Minas Gerais), dotato di ben seimila pannelli fotovoltaici e che ospiterà sei partite della Coppa del Mondo FIFA 2014, inclusa una semifinale, l’8 luglio.

Da un lato, è vero che i mondiali di calcio del Brasile sono stati accompagnati, fin dall’inizio, da molte critiche per i costi esagerati dell’evento (oltre 11 miliardi di dollari), in un Paese in cui buona parte della popolazione non è ancora uscita dalla povertà. Bisogna tuttavia considerare, che uno degli aspetti più positivi di questi Mondiali è proprio l’integrazione dell’energia rinnovabile negli stadi.

Il nuovo stadio ‘Mineirao’ infatti, secondo le informazioni riportate nel sito ufficiale ‘copa2014.gov’, ricopre un’area di circa 10mila mq, ed avrebbe una capacità produttiva stimata ad oltre 1,6 GWh all’anno, grazie ai suoi 5.910 moduli fotovoltaici installati sul tetto del campo. L’impianto inoltre utilizza solo un decimo della sua energia per autoalimentarsi, mentre l’eccedenza ‘elettrica’ (che equivarrebbe al consumo di circa 1200 abitazioni) viene ridistribuita attraverso la rete.

Lo stadio solare di ‘Mineirao’ rappresenta quindi un esempio innovativo di sostenibilità energetica fruibile attraverso grandi eventi sportivi come i mondiali di calcio, realizzato attraverso un investimento complessivo di circa 15 milioni di dollari. Sempre sull’onda della sostenibilità e del virtuosismo energetico, è stato inoltre deciso di installare (nei prossimi mesi) gli impianti fotovoltaici anche in altri stadi del Brasile, tra cui l’Estàdio Nacional Mané Garrincha di Brasilia e la ‘Fonte Nova Arena’ di Salvador de Bahia.

(ml)

Questo articolo è stato letto 728 volte.

calcio, energia, fotovoltaico, mondiali, stadio, stadio fotovoltaico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net