ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati

Smantellato il primo impianto eolico offshore costruito al mondo

Condividi questo articolo:

Era un progetto dimostrativo quella della DONG Energy e, dopo aver fatto il suo dovere per 25 anni, ora è stato mandato in pensione

La Vindeby Wind Farm è stata il primo impianto eolico offshore costruito al mondo: nel 1991, la danese DONG Energy ha deciso di fondarla per dimostrare quanto fosse utile e interessante la generazione di energia offshore. Ora che sono passati 25 anni, però, l’azienda ha valutato lo stato delle turbine e ha deciso di procedere allo smantellamento in quanto le ha trovate consumate dall’uso. 

Le lame, la gondola e le torri sono state dismesse individualmente, grazie a una gru mobile, e posizionate a bordo di un vascello; le fondamenta in calcestruzzo sono state frazionate con delle cesoie per la demolizione idraulica, dei martelli idraulici e dei macchinari per la fresatura.

Per la DONG Energy era una prima volta: non avevano mai smantellato un parco eolico offshore prima, ma, come hanno dichiarato, hanno sviluppato un metodo di smantellamento che si basava sulla loro vasta esperienza di costruttori e hanno affrontato un lungo iter burocratico per ottenere tutti i permessi necessari.

Molte delle componenti dismesse saranno riutilizzate come pezzi di ricambio per altre turbine eoliche, mentre le lame saranno riutilizzate in un progetto di ricerca presso la DTU Risø e una turbina entrerà a far parte di una mostra al Museo danese dell’Energia.

Durante la sua vita, Vindeby ha generato 243 GWh di potenza dalle sue 11 turbine: ognuna aveva una capacità di 0,45 MW, una lunghezza di lama di 17 metri e un’altezza del mozzo di 37,5 metri. Ricordiamolo così.

Questo articolo è stato letto 376 volte.

Dismissione, energia eolica, eolico, impianto, offshore

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net