ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, da Roma il 'piano Marshall' per Kiev: 200 accordi per oltre 10 miliardi-Ucraina, dai Volenterosi monito a Putin e grazie a Trump: prima volta degli Usa al meeting-Ultimo torna a casa, delirio all’Olimpico per la prima delle 3 notti magiche-Albanese: "Sanzioni Usa contro di me oscene, intimidazioni di tipo mafioso"-Turismo, al Gewandhaus Hotel Dresda carne stagionata al ristorante e cake-shop per dessert-Incendio a Castiglione della Pescaia, il disastro dopo le fiamme-Rivolta nel carcere di Rieti, sala ricreativa in fiamme: 6 agenti penitenziari in ospedale-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 luglio-Olbia, incendio vicino all'aeroporto: voli dirottati o cancellati-Tragedia in spiaggia a Montalto di Castro, 17enne scava buca e muore sepolto dalla sabbia-Ultimo: "L'annuncio più importante della mia carriera". Di cosa si tratta-Milazzo, trovato cadavere di un anziano dentro sacco dell'immondizia-Theo Hernandez, addio al veleno: "Milan senza valori e ambizioni"-Gaza, Netanyahu: "Smilitarizzazione Striscia condizione per tregua permanente"-Cultura, inaugurata a Roma mostra 'Acea Heritage'-Blue economy, Intergruppo Parlamentare: "Semplificazione normativa e nuove zone franche doganali"-Mare, Fitto: "Semplificazione e riforme specifiche per promuovere l'economia del mare"-Aria condizionata troppo forte alla Camera, scatta protesta: "Rischio broncopolmonite"-A processo titolari ditta ristrutturazioni, avrebbero truffato Rocco Casalino-Porto Cervo, ragazza investita e uccisa da un Suv: manager tedesca indagata è tornata in Germania

A Milano arriva la caldaia col bollino blu

Condividi questo articolo:

Arriva una novità anche per le caldaie a Milano: il bollino blu, che attesta il buon funzionamento dell’impianto. Per ridurre l’inquinamento da caldaia che incide per il 29% sullo smog cittadino. Si inizia da subito

A Milano, come in altre città d’Italia, il problema dello smog e dellìaria inquinata non è solo causato delle auto che attanagliano la città tutta la settimana scaricando gas nell’aria ma anche dalle caldaie, specialmente nel periodo invernale, quando l’attività è molto elevata a causa del riscaldamento per gli appartamenti. Secondo i dati che sono stati presentati dalla Regione Lombardia in questi giorni sembra che lo smog cittadino per il 29% dipenda dallo scarico di fumi e gas di caldaie nell’aria. Stiamo parlando di una percentuale elevata alla quale si sta pensando di rispondere con una politica adeguata, ad hoc.

Per questo la Regione ha pensato di introdurre il bollino blu anche per le caldaie, così come esiste quello per le auto. Sarà il proprietario dell’impianto a richiedere l’attestazione del bollino blu sulla propria caldaia, in parallelo invece la Regione porterà avanti e completerà un programma di informatizzazione che consentirà di centralizzare il controllo di tutti gli impianti e le caldaie della città di Milano. Dal prossimo estate poi scatterà l’obbligo in tutti i condomini di contabilizzazione autonoma degli impianti. Un percorso quello intrapreso dalla Regione lombarda che promette di abbattere quel 29% di esalazione di fumi e di smog nell’aria che le caldaie provocano, soprattutto nel periodo invernale.

Ma molto altro si può fare, razionalizzando gli sprechi di riscaldamento, nei grandi uffici o nei condomini in cui gli impianti centralizzati osservano orari a volte troppo lunghi, con i consumi che ne conseguono sulla bolletta e le immissioni di smog nell’atmosfera. (red)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

a milano caldaia col bollino blu, bollino blu, caldaia, caldaia con bollino blu

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net