ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Intesa Sp: a Ferragosto ingresso gratuito alle Gallerie d'Italia-Intesa Sp: a Ferragosto ingresso gratuito alle Gallerie d'Italia (2)-Dj morta: ore d'ansia per Gioele, la zia 'Viviana non gli avrebbe mai fatto del male'/Adnkronos-Dj morta: ore d'ansia per Gioele, la zia 'Viviana non gli avrebbe mai fatto del male'/Adnkronos (2)-Dj morta: ore d'ansia per Gioele, la zia 'Viviana non gli avrebbe mai fatto del male'/Adnkronos (3)-**Fase 3: Murero (Unina), 'con IA +16% Pil al 2030 ma è fallace'** (2)-Senza filtri: Covid 19 conta più la salute o l’economia?-Dj morta: la cognata agli inquirenti, 'Viviana non avrebbe mai fatto del male a Gioele'-Vaccino Covid, allo Spallanzani dal 24 agosto test su 3 volontari-Fase 3: Deloitte, sostegno al turismo e al made in Italy per ripartenza Paese-Coronavirus: in Lombardia stabile numero pazienti in terapia intensiva-Somma (Confindustria Basilicata): "Dopo 20 anni vediamo politiche per Sud"-Sulle tracce del piccolo Gioele, "Ricerche difficili, anche emotivamente"-Dj morta: sulle tracce del piccolo Gioele, vigili fuoco 'ricerche difficili, anche emotivamente' (2)-Dj morta: sulle tracce del piccolo Gioele, vigili fuoco 'ricerche difficili, anche emotivamente' (3)-Banderas positivo al Covid: "Compleanno in quarantena"-Lega, Bossi: "Nostri territori barattati per voti al Sud"-Giletti conferma: "Io sotto scorta da 2 settimane"-Vaccino influenza, Tar Lazio conferma l'obbligo-Inps: Bellanova, 'rendere pubblici nomi parlamentari che hanno ottenuto il bonus'

La casa del futuro: dal frigo che indica le scadenze alla lavastoviglie intelligente

Condividi questo articolo:

Nella casa intelligente troviamo  dai rubinetti segnalano eventuali perdite e calcolano il consumo idrico ai frigoriferi indicano le scadenze dei prodotti contenuti, dalla lavastoviglie che si ‘auto-avvia’ a…

 

La casa futuristica ci aiuta, ci fa risparmiare e ci far stare in salute. Provare per credere: la casa del futuro si può sperimentare al Festival della Scienza, a Genova sino al 2 novembre, dove sarà presentata da Gruppo Iren e Fondazione Amga nell’ambito della mostra interattiva ‘2014: Ritorna al futuro!’.

La casa futuristica racchiude in sé opzioni e tecnologie che semplificano la nostra vita, riducono i danni e rispettano l’ambiente. Vi facciamo qualche esempio concreto: i rubinetti segnalano eventuali perdite e calcolano il consumo idrico, i frigoriferi indicano le scadenze dei prodotti contenuti, aiutandoci a ridurre gli sprechi, e suggeriscono le ricette realizzabili con quegli alimenti, le luci si autoregolano e i contenitori dei rifiuti ci aiutano nella raccolta differenziata.

 

Ma non solo. La casa smart e intelligente prevede anche una cucina davvero eccezionale, con sette postazioni interattive e un ‘personaggio virtuale’ che ci aiuta nella gestione dell’abitazione. Insomma, nulla manca al cittadino del domani per risparmiare sulla bolletta e rispettare l’ambiente: il Personal Energy&Environment Manager (PEM) fornirà utili consigli, segnalerà anomalie e suggerirà comportamenti ecosostenibili da seguire. Un esempio concreto? PEM avviserà il consumatore quando è possibile avviare la lavastoviglie, per evitare il sovraccarico con altri apparecchi domestici e per risparmiare sulla bolletta, quantificando anche il risparmio ottenuto. 

E ancora. La cucina del futuro ingloba tra i suoi apparecchi elettronici anche un grande monitor, che mostrerà la realtà esterna: sarà visualizzata una strada cittadina e toccando le postazioni interattive si potrà sapere di più su semafori che danno informazioni sul traffico in tempo reale e che inviano segnalazioni per la prevenzione degli incidenti. 

gc

Questo articolo è stato letto 7 volte.

casa futuristica, casa futuro, casa intelligente, casa smart, futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net