Energie sostenibili in citta', un concorso per premiare l'urbanistica green

Parte la quarta edizione del concorso promosso dal Ministero dell'Ambiente, insieme con l’Istituto Nazionale di Urbanistica nell’ambito della campagna Energia Sostenibile per l’Europa in Italia, che permierà progetti attenti alle problematiche energetiche ed allo sviluppo sostenibile

La sfida per l’ecosostenibilità e il rispetto per l’ambiente, si vince a partire dalle città, questo significa che l’urbanistica e l’architettura devono imparare ad immaginare e progettare città più verdi, e soprattutto più a misura d’uomo.

Pre premiare ed incentivare progetti "green", il Ministero dell’Ambiente, insieme con l’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e nell’ambito della campagna Energia Sostenibile per l’Europa (SEE) in Italia, hanno dato vita al concorso "Energia Sostenibile nelle città", che giunge quest’anno alla sua IV edizione.

Il Concorso è rivolto ai soggetti pubblici e privati che si sono distinti nell’elaborazione di piani e progetti urbanistici attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo. Le migliori proposte, per le diverse sezioni, verranno premiate in occasione di Urbanpromo, evento di marketing urbano e territoriale promosso dall’INU, che vedrà la sua prossima edizione a Bologna dal 9 al 12 novembre 2011.
 
Il Concorso si prefigge di promuovere tutte le buone pratiche nell’ambito dell’integrazione tra pianificazione urbanistica ed energetica. Attraverso la diffusione dei suoi risultati il Concorso “Energia sostenibile nelle città” intende inoltre contribuire alla diffusione di buone pratiche per una progressione continua nella pianificazione e nella progettazione urbanistica. Il Concorso si articola in tre sezioni: piani e metodologie; progetti urbani energeticamente sostenibili; Urbanpromo Sustainable Energy.

(VG)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER