Eco Luoghi. L’urbanistica sposa l’ecosostenibilita’

Condividi questo articolo:

E’un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente, con la collaborazione dell’Associazione Mecenate 90. L’obiettivo è quello di creare un momento di consulto tra ingegneri e architetti per la creazione di eco-luoghi, progetti urbanistici in grado di contrastare l’emergenza ambientale

E’un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente, con la collaborazione dell’Associazione Mecenate 90. L’obiettivo è quello di creare un momento di consulto tra ingegneri e architetti per la creazione di eco-luoghi. Si mira ad individuare quei progetti che abbiano qualità tecniche ed estetiche in grado di contrastare l’emergenza ambientale.

E’ un invito, ma anche un concorso aperto ad architetti ed ingegneri per la progettazione di case ecologiche monofamiliare di 45 mq. In palio ci sono 5.000 euro per le idee più interessanti. Le idee dovranno rispondere a requisiti ambientali che richiedono un inserimento armonico delle costruzioni, in luoghi specifici o generici del territorio italiano. Sarà necessario per i partecipanti rispettare i parametri di sostenibilità in classe energetica A. L’inserimento paesaggistico dovrà inoltre avere particolari requisiti di sensibilità, relativi all’area prescelta da coloro che presenteranno i progetti.

Ecoluogo 2011 è certamente un’occasione per i nostri giovani e meno giovani professionisti, profondi conoscitori della situazione italiana e volenterosi di esprimersi in contesti a loro particolarmente cari. Ma anche un evento d’incontro tra punti di vista ed opinioni differenti che consentono al Paese un monitoraggio effettivo delle singole progettualità e tendenze costruttive. Una mano infine alla ricerca ed al sostegno verso l’innovazione, nel rispetto dei principi di sostenibilità e ridotto impatto ambientale.

(Vincenzo Nizza).
 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

ecosostenibile, sostenibilità, urbanistica

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net