Casa: e’ boom di ‘affitto con riscatto’ per facilitare vendite

Condividi questo articolo:

Contro la crisi e la difficoltà di vendere la propria casa, sono tanti coloro che optano per un affitto con riscatto

 

È boom di affitti con riscatto, una formula di vendita delle case attraverso un canone mensile di affitto. Se le banche non concedono i mutui e se vendere è sempre più difficile, i proprietari di casa si affidano a soluzioni alternativa:  una ricerca del sito di annunci Kijiji.it mostra che le offerte di vendita con affitto con riscatto sono cresciute negli ultimi tre mesi del 23%. È un fenomeno che riguarda soprattutto la Lombardia, in particolare le province di Milano e Monza, e le abitazioni più grandi, in particolare trilocali e quadrilocali, quelli, fanno notare dal portale, che accusano maggiormente la crisi perché si possono affittare con meno facilità a studenti o lavoratori fuorisede.

Se le offerte sono cresciute, è vero anche che l’affitto con riscatto, in termini assoluti, non rappresenta ancora un fenomeno di rilievo: vi sono circa 7mila annunci sul milione di inserzioni relative alla vendita e affitto di abitazioni presenti sul sito. 1.260 annunci, invece, mostrano la soluzione ‘rent to buy’, sempre una sorta di affitto con riscatto, ma con un limite di tempo.

‘I dati che abbiamo rilevato dimostrano come la casa di proprietà seppur in tempo di ristrettezze, rappresenti sempre un sogno/obiettivo a cui gli italiani non vogliono rinunciare – afferma Chiara Bonifazi, PR & Customer Satisfaction Manager di Kijiji.it – La formula dell’affitto con riscatto è una soluzione valida per molti e al contempo un’alternativa all’accensione del mutuo bancario. La sicurezza di diventare proprietari, seppur a distanza di tempo, è più motivante del classico contratto di locazione’.

 

Ma che cos’è l’affitto con riscatto? È una soluzione che consente di rateizzare l’acquisto della casa pagando un canone di affitto che, a differenza di quanto accade per l’affitto tradizionale, viene detratto di volta in volta dal valore per la vendita stabilito precedentemente dalle parti.

gc

Questo articolo è stato letto 4 volte.

affitto, affitto con riscatto, casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net