Brasile. Una vena verde per dare ossigeno alla citta'

Si chiava Rua Goncalo de Carvalho, è una strada della città di Porto Allegre molto speciale: una arteria completamente alberata, quasi un tunnel tra gli alberi e le foglie. Oasi che regala ossigeno e ombra alla città, è una delle cinque migliori strade al mondo dove vivere

L’ombra verde più bella della terra. Un’arteria fatta di alberi in mezzo al traffico e lo smog. Un tunnel d’ossigeno per la città di Porto Allegre in Brasile. Dichiarata lo scorso 5 giugno Patrimonio Storico, Culturale, Ecologico e Ambientale, la Rua Gonçalo de Carvalho è una delle cinque migliori vie per vivere. L’impatto non è solo visivo (una vena verde che spacca il paesaggio urbano) ma anche ambientale. Nei dintorni della Rua Gonçalo de Carvalho la temperatura è decisamente più mite che nel resto della città, e il livello di contaminazione nell’aria molto più basso.

Il tunnel verde raccoglie il traffico di macchine e moto che lo attraversano senza problemi: i veicoli sono completamente circondati dal verde. E nei parchi ci sono aree ad uso speciale per il divertimento e le pratiche sportive. Nonostante ciò, ci sono molti detrattori di questo esperimento eco-urbano. In più di un’occasione sono state rubate le targhe che spiegano la filosofia del posto e i riconoscimenti mondiali che ha ottenuto.

“Resistir è preciso” è lo slogan del movimento Amici da Rua Gonçalo de Carvalho, che coordina tutte le attività per la difesa e si prende cura di questo parco-arteria brasiliano attraverso il blog http://goncalodecarvalho.blogspot.com.

(Gfc)