Salone del Mobile di Milano - Dal 12 al 17 Aprile

Dal 12 al 17 aprile, a Milano, avrà luogo l’edizione 2011 del Salone del Mobile, con un’attenzione all’ecologia è sempre più forte. Protagonisti assoluti: legno, coloranti naturali e specchi riflettenti, per una casa che respira

Anche quest’anno, con le giornate assolate e la primavera, arriva il “Salone del Mobile”, in programma a Milano dal 12 al 17 aprile, e anche quest’anno sarà dedicato ampio spazio alle sempre originali idee eco-friendly per l’arredamento della nostra casa.

Da qualche edizione a questa parte, la filosofia è nettamente cambiata: sono sempre di più le aziende tradizionali a prestare attenzione all’aspetto ecologico dei propri prodotti, abbinando al rispetto per l’ambiente, praticità e un design accattivante e contemporaneo.

Nell’ambito dell’edizione 2011 verranno esposte varie novità per quanto riguarda oggetti di legno, considerato il materiale ecocompatibile per eccellenza, grazie alla sua semplicità di smaltimento, ed di altri materiali naturali, veri e propri protagonisti dell’esposizione: inoltre, sempre maggiore attenzione verrà dedicata alla certificazione dei luoghi d’origine di questi materiali, in modo che garantiscano il rinnovamento del ciclo vitale delle piante, evitando il disboscamento selvaggio. Anche la produzione degli oggetti negli ultimi anni si è dimostrata sempre più coinvolta dallo spirito “verde”, con processi produttivi che utilizzano coloranti naturali e a-tossici, che limitando le emissioni di CO2 nell’atmosfera e facendo largo uso di metalli di recupero, rispettano anche i nostri polmoni e la nostra pelle.

L’expo ospiterà quest’anno “Euroluce”, la sezione dedicata all’illuminazione di interni ed esterni: bassi consumi, garantiti dalla tecnologia LED, risparmio energetico, impiego di superfici riflettenti per lo sfruttamento della luce naturale, e nuovi materiali, fra cui il cartone ignifugo.

(Fla Do)