ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, Salvini conferma candidatura generale Vannacci: "Porterà avanti sue battaglie con la Lega"-Harvey Weinstein, annullata la condanna per stupro-Venezia, primo giorno con il ticket d'ingresso: 110mila arrivi tra le proteste-Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi

Pulizie casa ecologiche: come far splendere il bagno a costo zero

Condividi questo articolo:

Pulizie in casa economiche, naturali ed efficaci? Ecco qualche consiglio utile per curare la casa con prodotti a poco prezzo, reperibili ovunque e, soprattutto, buoni per l’ambiente e per la salute. Iniziamo dal bagno.

Con la crisi, la spesa per la cura della casa si è ridotta all’essenziale. Pochi prodotti e più attenzione nei confronti della salute. Ecco allora qualche consiglio per pulire il proprio bagno con detergenti e sgrassanti naturali e a portata di tutte le tasche. Iniziamo dal pavimento, con una ricetta valida anche per le piastrelle della cucina: basta munirsi di succo di limone, o di un po’ di aceto di vino bianco, di bicarbonato (da non miscelare con l’aceto) e di sapone liquido neutro, preferibilmente biodegradabile. Riempite un secchio con dell’acqua (regolatevi in base all’ampiezza della superficie), aggiungete mezza tazza di aceto – o in alternativa succo di limone con mezzo bicchiere di bicarbonato -, e mezzo bicchiere di sapone liquido. Se desiderate una maggiore profumazione, aggiungete alla miscela ottenuta una decina di gocce di olio essenziale alla lavanda, all’eucalipto, al cipresso o al limone, tutti con poteri disinfettanti, contro gli insetti e anti-muffe.  Ottimo anche quello di Tea Tree, potente anti-fungo e killer di germi, disponibile in erboristeria.

Passando al water, invece, utilizzate l’acqua di bollitura della pasta, aggiungendo aceto oppure limone. Per sbiancare le pareti interne del water, versate sullo scopino del bicarbonato di sodio e strofinate con cura. Il bicarbonato, infatti, oltre alla sua funzione detergente e igienizzante, è efficace anche nel neutralizzare i cattivi odori. Per le macchie più ostinate niente di meglio di due bicchieri di Cola, da lasciare agire per circa un’ora e da toglier via con una tirata di sciacquone. Per doccia, bidè e lavandini il prodotto magico anti-calcare è l’aceto. Diluito con acqua e asciugato subito con carta da cucina è perfetto anche per i vetri. Per uno scrub delicato, sbiancante, e ovviamente naturale, adatto a tutte le superfici, vasca, lavabo e bidè, fate così: in un contenitore di vetro, miscelate 1 tazza di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di sapone liquido. Aggiungete un po’ d’acqua e mescolate fino a creare una sorta di crema. In ultimo, unite 10 gocce di olio essenziale  a vostra scelta.

Per creare un anti-batterico adatto a tutte le superfici lisce e alle pulizie veloci di tutti i giorni, versate in un flaconcino dotato di spray 1/2 tazza di aceto bianco, 3 tazze d’acqua, 10 gocce di estratto di semi di pompelmo (disponibile nei negozi di prodotti naturali), o di olio tea tree, 1 cucchiaino di sapone liquido e 10-20 gocce di olio essenziale di lavanda o limone.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 37 volte.

aceto, bicarbonato di sodio, cura della casa, detersivi fai da te, prodotti naturali, pulizia del bagno, pulizie in casa

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net