Formiche in casa: via con aceto, limone e bicarbonato

Condividi questo articolo:

Il problema delle formiche in casa accomuna un po’ tutti. Da chi vive in campagna a chi vive in città. Ecco la ricetta di un detergente per pavimenti efficace e naturale al 100%.

Formiche in casa? Il problema, soprattutto tra l’inizio della primavera e prima dell’arrivo dell’inverno, è molto diffuso, non solo nelle villette di campagna, ma anche negli appartamenti in città. Di prodotti in commercio ce ne sono tanti, ma spesso, oltre a non essere efficaci e ad essere costosi, sono anche nocivi per la salute. Per questo, ecco una semplice ricetta per realizzare un detergente per pavimenti fai da te, naturale e a costo zero. Le formiche mal sopportano odori come quello dell’aceto, della menta e dell’eucalipto: tutti ingredienti che possiamo sfruttare per la preparazione di un detersivo che ostacoli il loro ingresso nelle nostre case e che non sia dannoso per noi e per i nostri cari, soprattutto bambini.

Gli ingredienti base sono aceto di vino bianco e sapone liquido neutro, ai quali si aggiungerà qualche goccia di olio essenziale di eucalipto o menta, oltre a quello di limone, ottimo disinfettante naturale.
Per la preparazione fate così. Prendete un secchio e riempitelo d’acqua – un po’ meno di quello che si è soliti fare con i detergenti chimici. Aggiungete mezza tazza di aceto, da miscelare con circa mezzo bicchiere di sapone liquido neutro, preferibilmente biodegradabile, e con una decina di gocce degli oli essenziali scelti.

Per prevenire l’arrivo delle formiche, invece, oltre ad utilizzare costantemente questo detersivo per la pulizia dei pavimenti, è bene pulire armadietti, ripiani e lavandini (a volte le formiche risalgono anche gli scarichi) con una pezza imbevuta di semplice acqua e bicarbonato, che igienizza in modo naturale, neutralizzando anche gli odori sgradevoli che, al contrario, tanto piacciono a formiche e altri insetti.Sono sufficienti due cucchiai di bicarbonato diluiti in ½ litro d’acqua per ottenere un ottimo detergente atossico e non inquinante. Utilizzate il bicarbonato anche nello scarico del lavandino e spargetene una sottile linea su davanzali, angoli nascosti e lungo gli zoccoli della cucina: si creerà così una sorta di barriera invalicabile, non dannosa per noi umani.

Flavia Dondolini

 

Questo articolo è stato letto 3.254 volte.

aceto, bicarbonato, detersivo ecologico, formiche in casa, insetti in casa, limone, oli essenziali, pulizia ecologica

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net