Cosa si può creare riciclando?

Nasce una nuova collezione di mobili realizzata con i paracadute usati

Le innovative società di design Layer e RÆBURN sono note per la creazione di articoli straordinari, che partono da materiali usati, che loro riciclano e trasformano. Come era già successo, di recente, le due aziende si sono unite per creare una nuova interessante collezione, che si chiama Canopy e che consiste in una serie di sedie e paraventi realizzati con ex paracadute militari.

Per quanto riguarda le sedie, si tratta di una sei diverse sedie a dondolo ribassate: la base è fatta di un telaio in acciaio saldato e viene coperta da vecchi paracadute militari e parafreni degli aerei. I tessuti sono fissati e stirati con forza sul telaio, con una combinazione di cerniere nascoste e diverse tecniche tessili. I braccioli sono avvolti con materiale extra per un maggiore comfort.

Il tessuto paracadute, realizzato in ripstop nylon ultrasottile, è incredibilmente resistente e ha perfettamente senso utilizzarlo nell'arredamento di tutti i giorni. Oltre alle sedie, la collezione comprende anche un separé riconfigurabile con tre pannelli.

Come anticipato, entrambi gli studi di design sono famosi per la loro dedizione nella creazione di prodotti responsabili e sostenibili, soprattutto quando si tratta di utilizzare materiali sottovalutati o scartati. All'inizio di quest'anno, RÆBURN aveva già fatto notizia per aver collaborato con North Face nel riciclo di vecchie tende, che sono state trasformate in borse.

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER