ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Aviaria, i timori dell'Oms: "Preoccupa rischio contagio tra esseri umani"-Droga, proposta choc sindaca Amsterdam: "Venderla in farmacia"-Giovanni Paolino confermato alla guida di Avedisco-Inps: al via presidenza Fava, insediato nuovo Cda-Peste suina, Cia: "Flop piano contenimento cinghiali e allevatori lasciati soli, ora è allarme export prosciutto"-Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività

Per mettere su casa con l’autocostruzione serve una normativa nazionale

Condividi questo articolo:

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un fermo, di fatto, nell’edilizia pubblica. Lo Stato, le regioni e i comuni sono alle prese con insostenibili vincoli di bilancio. Per le fasce a reddito più basso l’alternativa può essere l’autocostruzione, ma occorre una normativa unica

 

L’obiettivo primario dell’autocostruzione è rendere possibile a chi è meno abbiente l’accesso ad una casa di proprietà per sé e per la propria famiglia. Edificare un’abitazione, fuori dalla logica commerciale del mercato immobiliare, significa perciò innanzitutto aderire ad iniziative in cooperativa diffuse sul territorio e poi sfruttare la propria manodopera per abbassare i costi di realizzazione dell’edificio fino ad un risparmio del 40-50% circa. Possedere un’abitazione ad un costo compatibile con il proprio reddito diventa quindi possibile.

Ovviamente il cantiere viene aperto, gestito e garantito nella sicurezza da professionisti specializzati che provvedono all’assistenza tecnica ed a far rispettare le normative. Le stesse persone provvederanno a raccogliere e produrre tutte le certificazioni del caso perché il prodotto finito sia a livello strutturale ed architettonico di livello pari ad un manufatto realizzato interamente da personale specializzato. Questa realtà sostiene inoltre la partecipazione attiva di interi nuclei familiari che cooperano tra di loro nella costruzione della casa. Come tutti i progetti, seppure in forma minima rispetto al classico investimento edilizio in alloggi popolari, anche questo prevede il sostegno da parte dello Stato, ma – che lo si dica con forza – è concretamente una delle alternative ecologiche ed economiche al problema abitativo.

A tutt’oggi non c’è un quadro normativo nazionale organico che detti le modalità e gli strumenti dell’edificazione in autocostruzione. Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Campania dal 2001 ad oggi hanno avviato progetti, molti sperimentali, che non possono essere ricondotti a sistema. C’è a monte infatti la stesura di progetti legislativi simili tra di loro non ancora all’ordine del giorno in nessuna assemblea. Regole che farebbero da vero e proprio volano al fenomeno, forse contro l’interesse di certe potenti lobby legate all’edilizia. Nonostante ciò cantieri aperti a Villaricca in Campania. Maggiori informazioni all’indirizzo: www.autocostruzione.net (Vincenzo Nizza)

 

Questo articolo è stato letto 1.719 volte.

alloggi popolari, autocostruzione, edilizia popolare, problema abitativo

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net