ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

Letti che diventano una grande opera d’arte

Condividi questo articolo:

Brande riciclate locali si trasformano in un padiglione, alla Dubai Design Week

Le vecchie reti da letto in rame sono state trasformate in uno spazio espositivo sorprendentemente chic alla Dubai Design Week di quest’anno. Fahed + Architects ha progettato il padiglione «Abwab» (vuol dire «porte» in arabo) per ospitare una selezione curata di 47 talenti del design provenienti dal Medio Oriente, dal Nord Africa e dall’Asia meridionale (MENASA). La nuvola di maglia metallica realizzata con materiali di provenienza locale prende ispirazione dalla natura e mostra l’impegno dell’azienda verso pratiche rispettose dell’ambiente.

Il padiglione temporaneo «Abwab» consolida tutti i progetti in un unico spazio, a differenza di quanto veniva precedente fatto alla Dubai Design Week, che era solita commissionare padiglioni indipendenti per i sei paesi del MENASA.

Quest’anno, la mostra dei designer che sono stati rappresentati è stata suddivisa in otto categorie: interpretazione, mimetismo, intersezione, geometria, tattilità, artigianalità, nostalgia e riuso.

Fahed + Architects ha estratto le molle usate da reti messe a disposizione dalla società di gestione dei rifiuti locale bee’ah e c’erano una serie di messaggi interconnessi a supportare la nuvola di metallo.

«La silhouette della struttura ricorderà le impetuose onde dell’oceano, i gruppi di coralli in una barriera corallina e le nuvole nel cielo, facendo riferimento alla pratica dell’impegno ambientale», si legge in una dichiarazione sulla Dubai Design Week . «Il padiglione distillerà la luce del giorno in modo da creare disegni sulle opere esposte e sul terreno».

Per una volta ancora, l’arte mostra la meraviglia del riuso.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

architettura, Awab, design

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net