Basic House, la casa gonfiabile e portatile

Una casa gonfiabile, sostenibile, portatile e facile da gonfiare. Ecco la Basic House, frutto della mente di un designer spagnolo, dopo l'uso si puo' piegare e mettere in tasca

Amanti del viaggio e del campeggio, ecco un’idea che fa per voi. Una casa gonfiabile, che una volta ripiegata è capace di entrare in una tasca. Si chiama Basic House lo spazio abitabile pensato dal designer spagnolo Martin Azua e nato da una riflessione sull’ambiente moderno, in un’epoca di sovrappopolazione e di eccessivo consumo del suolo da parte dell’edilizia.

La Basic House è una casa simile ad una tenda, presenta una forma cubica, ed è stata realizzata in poliestere metallizzato ed è capace di gonfiarsi sia con il vento, che con il calore del sole o del nostro corpo. Un’abitazione portatile, in grado di proteggere dal freddo invernale (mantenendo all’interno il calore prodotto dal respiro umano) e dal calore estivo (vista la capacità della superficie metallizzata di riflettere le radiazioni).

Per ora la casa gonfiabile è solo un concept, anche se presto l’intuizione del designer potrebbe diventare un’ottima idea per esigenze diverse, da casetta per una vacanza immersa nella natura a ricovero d’emergenza in caso di calamità naturali, visto il basso costo del materiale utilizzato, la comodità di trasporto e la facilità di costruzione. 

      

(Flavia Dondolini)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER