ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran

A Sofia, una piazza a impatto zero

Condividi questo articolo:

Fuksas progetta una piazza pubblica verde nel cuore della capitale bulgara

Lo Studio di design italiano Fuksas ha recentemente rivelato i progetti per la nuova piazza Sveta Nedelya, uno spazio pubblico a impatto zero nel cuore di Sofia, in Bulgaria.

Situata di fronte alla chiesa medievale che le dà il nome, la nuova piazza collegherà le antiche radici della città e l’urbanistica moderna con un design contemporaneo che metterà in mostra l’architettura storica della città.

Come faro per la sostenibilità, infatti, la piazza presenterà dei pannelli solari trasparenti in cima a un «tettoia hi-tech» di moduli di pavimentazione che copriranno un antico cardine romano (storia_romana) e un sistema di raccolta dell’acqua piovana.

Presentata dagli architetti come «un intervento chiave per l’intera nazione», la nuova piazza Sveta Nedelya rappresenterà le ambizioni lungimiranti del paese.

Con un’estensione di 34.000 metri quadrati, la piazza sarà divisa in due parti da una linea del tram: da una parte, parco pubblico e, dall’altra, piazza pavimentata. Il progetto propone inoltre di trasformare parti delle strade circostanti in viali pedonali. I visitatori potranno godere della vista del cardine romano coperto da pannelli protettivi di vetro su cui si potrà camminare.

Alcuni moduli di pavimentazione saranno elevati per creare una serie di elementi scultorei e verticali che formeranno una copertura simile a una foresta, che fornirà ombra e richiamerà la forma di una rosa, il fiore nazionale della Bulgaria. Le forme curve degli elementi verticali rimanderanno anche alle facciate dei porticati nord e sud della cattedrale di Sveta Nedelya.

Inoltre, l’energia rinnovabile ottenuta dai moduli di pavimentazione verrà utilizzata per illuminare la piazza di notte.

Il rifacimento della piazza dovrebbe iniziare nel 2021, con un completamento previsto per il 2023.

 

Questo articolo è stato letto 35 volte.

fuksas, impatto zero, piazza, sofia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net