ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Famiglia nel bosco, Tribunale minori si riserva di decidere: per ora bimbi restano in casa famiglia-Donna picchiata a morte in casa ad Ancona, è stato trovato il marito: è gravemente ferito-Aceti (Salutequità): "Insostenibile il finanziamento Ssn, aggiornare strategia"-Mennini: "Necessario correlare programmazione sanitaria a equità"-Grignani e la cover di Laura Pausini: "In quel momento non è stata un'amica"-Eurovision, Israele parteciperà all'edizione 2026-FederlegnoArredo, da gennaio Carlo Piemonte direttore generale-Dario Vitale lascia Versace a due giorni dall'acquisizione da parte del gruppo Prada-Manovra, cannabis light torna legale ma con 'super imposta' del 40%-Tabacco, Scordamaglia (Filiera Italia): "Ue interviene alla cieca con misure fallimentari"-Tabacco, Nevi (FI): "Più aumenta la tassazione più aumenta l'illecito"-Tabacco, Trippella (Filiera tabacchicola italiana): "Rischio di arretrare con politiche europee"-Tabacco, Masiello (Unitab Europa): "Filiera italiana modello vincente da tutelare"-Tabacco, De Carlo (FdI): "Fronte comune sulla Pac in Parlamento a sostegno agricoltori"-Milano-Cortina, la fiamma olimpica è arrivata in Italia ed è stata consegnata a Mattarella-Edilizia, via libera alla riforma: ok del Cdm al nuovo codice-Salutequità: "Urgente nuovo piano nazionale per garantire equo accesso a servizi"-Anestesia e rianimazione cardiotoracovascolare del futuro, al via Caract 2025-Annicchiarico (Veneto): "In piano sanitario nazionale aggiornare priorità programmazione"-BolognaFiere festeggia 20 anni di presenza strategica in Cina

Pantaloncini robot

Condividi questo articolo:

Le ricerche sugli esoscheletri sono arrivate a sviluppare un paio di calzoncini che aiutano a camminare meglio

Secondo alcuni, dobbiamo essere pronti all’arrivo della robotica indossabile, che presto invaderà la nostra quotidianità per fare quello che da sempre è il concetto sotteso allo studio e allo sviluppo degli esoscheletri: aiutare le persone. Tra i vari progetti in essere, ce n’è uno molto interessante, che sta facendo fare un vero passo in avanti (in tutti i sensi) a questa tecnologia: si tratta di pantaloncini robotici che aiutano a migliore il nostro passo.

A studiare e sviluppare questa innovazione, un team di ricercatori provenienti dal Wyss Institute di Harvard, dalla John A. Paulson School of Engineering and Applied Sciences (SEAS) e dalla University of Nebraska Omaha. Questi scienziati hanno deciso di allontanarsi dal concetto di esoscheletro pesante, che è destinato magari a svolgere compiti di sollevamento e si sono diretti verso dei semplici e morbidi calzoncini, che aiutano le passeggiate e il jogging. Che a dirla così pare facile ma, in realtà, non lo è per niente, infatti i ricercatori stanno lavorando per sviluppare gli algoritmi alla base di questo dispositivo dall’inizio del 2018 e nell’ambito della ricerca DARPA da anni.

Come raccontato nello studio pubblicato sulla rivista Science, utilizzando un computer integrato, i pantaloncini rilevano i movimenti di chi li indossa e analizzano cose come la velocità di movimento e la fase di avanzamento del passo; quindi, ti danno una piccola spinta alla gamba usando un cavo attuatore, fissato tra la vita e la coscia. Il cavo imita la naturale funzione dei glutei, rendendo l’azione un po’ più facile. Nei test, l’uso dell’esoscheletro ha ridotto i costi metabolici del camminare del 9,3% e quelli della corsa del 4%.

I pantaloncini pesano poco meno di 5 Kg che potrà sembrare molto ma, in realtà, è un grande progresso rispetto ai pesi soliti degli esoscheletri. Se si continua così, si potrebbe arrivare a nuovi risultati sempre migliori che permetterebbero d’integrare realmente la robotica indossabile nella nostra vita di tutti i giorni.

 

Questo articolo è stato letto 50 volte.

Camminare, computer, esoscheletro, jogging, pantaloncini robotici, passeggiata, tecnologia indossabile, wearable robotics

Comments (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net