La mia valigia mi insegue!

Condividi questo articolo:

Olive è la prima valigia intelligente al mondo: è in grado di riconoscere, seguire e trasportare il suo proprietario

Ormai siamo circondati da oggetti intelligenti – smartphone, smartwatch, perfino termostati – e ci sembra quindi la normalità avere alcune delle nostre abitudini gestite da un dispositivo. Forse, però, non ci sembrerà così scontata la creazione di un bagaglio ad alta tecnologia: una valigia intelligente che si chiama Olive e che è stata creata dal team di design tedesco IKAP-Robotics.

Olive è molto più di un contenitore per vestiti, essa interagisce con il suo utente, lo segue e lo trasporta attraverso i corridoi e i terminal affollati: grazie a un sistema di bilanciamento a due ruote, il bagaglio mantiene un perfetto equilibrio e una manovrabilità anche circondato da un traffico intenso e, utilizzando un sistema 3D di elaborazione delle immagini e dei sensori integrati, riesce a individuare e seguire il suo proprietario. Inoltre, grazie a una manopola, la valigia può essere trasformata in un veicolo a due ruote che i viaggiatori stanchi possono utilizzare per muoversi rapidamente e senza sforzo.

Ma non si fermano qui le caratteristiche di Olive: la valigia intelligente è dotata di allarmi, di blocchi automatici per la sicurezza, di GPS e di una tecnologia 3G/4G – per essere ritrovata nel caso di smarrimento, in qualsiasi parte del mondo essa si trovi. Olive ha un’applicazione che la pesa automaticamente, aiutandoci ad evitare i costi aggiuntivi nel caso di sforamento del peso in aeroporto, e ,come se non fosse abbastanza, è anche dotata di una batteria da 10.000 mAh (milliamperora) per mantenere il nostro telefono e i nostri dispositivi sempre carichi durante il viaggio.
Recentemente ad Olive è stato assegnato il primo posto al concorso tedesco Start Up World, nella categoria «robotica di servizio». Anche se questa valigia non è ancora pronta per una produzione di massa, i creatori sono alla ricerca di investitori per contribuire all’allargamento della loro filosofia alla vita quotidiana.

 

Questo articolo è stato letto 47 volte.

olive, valigia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net