Fucili intelligenti

Condividi questo articolo:

L’esercito americano sta valutando l’uso di un fucile smart che spara solo quando è certo di colpire il bersaglio

Diceva Cechov riguardo allo scrivere che se si mette un fucile in una stanza, poi quel fucile deve sparare – è una metafora, questa, che insegna a chi si mette davanti a una pagina bianca che tutte le azioni che vengono narrata devono poi avere una conseguenza.

Chissà cosa penserebbe Cechov di questo fucile intelligente in valutazione da parte dell’esercito americano che è fornito di un software che gli permette di sparare solo se è garantito che verrà colpito il bersaglio – probabilmente penserebbe che con questo consiglio agli scrittori la gran parte della letteratura mondiale, fatta di storie di «colpi» falliti, non esisterebbe.

Il sistema alla base del fucile nasce da una collaborazione tra gli sviluppatori di armi SIG Sauer e Smart Shooter e, secondo Military.com, viene da una precisa commissione dell’esercito che è alla ricerca di sistemi di controllo del fuoco per accompagnare una futuristicasquadra armata. Se l’esercito decide di andare avanti con questo progetto, la tecnologia potrebbe essere dispiegata sul campo entro il 2023.

L’idea alla base di questa richiesta è molto interessante perché il punto è che uno strumento del genere renderebbe i soldati più efficaci, riducendo di fatto i colpi vaganti. Il sistema, soprannominato SMASH, «ti consente di acquisire, bloccare e ingaggiare obiettivi», ha detto a Military.com Devin Schweiss di Smart Shooter e ha confermato che, appunto, SMASH «consente all’arma di sparare solo quando è un colpo garantito».

In pratica, il dispositivo è dotato di un pulsante che fa scattare un’elaborazione da parte dell’intelligenza artificiale che ricerca e identifica gli obiettivi e che, quindi, anche se il soldato preme il grilletto mentre punta, il fucile non sparerà fino a quando la mira non sarà perfetta.

 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

colpo, fucile, Intelligenza artificiale, sicuro

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net