ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran, rapper chiede diritti per le donne: condannato a morte-Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram

Cos’è veramente il Dark Web?

Condividi questo articolo:

La parte di internet che non possiamo vedere e che non è possibile cercare tramite Google ci attrae e ci respinge come tutte le cose oscure

Ogni tanto, esce fuori questa locuzione: Dark Web. Succede principalmente durante la lettura di articoli che si riferiscono a specifiche operazioni di polizia oppure quando si parla di hacker che rubano password. Si dice che rappresenti il 90% di Internet, che la rete in cui possiamo navigare tranquillamente è solo una minima parte del tutto. Insomma, quanto c’è di vero? Che cos’è il Dark Web (letteralmente: Web Oscuro)? 

Innanzitutto bisogna distinguerlo dal Deep Web, di cui fa parte ma con il quale non si sovrappone. Il Deep Web (conosciuto da noi come Web Sommerso) è solo l’insieme dei siti che non vengono indicizzati da Google – siti nascosti da password o paywall, siti privati di aziende e anche semplici siti appena creati –, mentre il Dark Web è molto di più.

Oltre ad essere un settore di Internet a cui non è possibile accedere cercando su Google (quindi una parte di quel 90% che prima si diceva a ragione), il Dark Web è un sottospazio che non si può approcciare se non si è in possesso di un software speciale che consente agli utenti di essere anonimi durante la visita delle pagine web, e di un browser specifico che nascondere gli indirizzi IP dei server che gestiscono il sito.
Il software – il più famoso è Tor-The Onion Router – funziona zigzagando attraverso il traffico web, invece di creare una connessione diretta, e non è difficile da scaricare; la parte difficile è imparare a muoversi in mezzo a questi siti che sono sempre passibili di modifica, a causa della natura fluida del Dark Web.

Di fatto, questo livello di anonimato e di difficoltà rende il Dark Web un paradiso di criminali, con mercati di farmaci, armi, pornografia infantile e simili. Ma non solo, c’è anche un lato più «leggero» del Dark Web e più sano: può essere utilizzato, per esempio, da gruppi di persone che vivono sotto regimi autocratici che controllano internet per parlare, organizzarsi o semplicemente chiedere aiuto.

Questo articolo è stato letto 30 volte.

Dark Web, Deep Web, internet, tecnologia

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net