ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sciopero generale, ecco il venerdì nero per l'agitazione Cgil: a rischio treni, trasporti e scuola-Influenza, l'identikit del super virus che sta mettendo in ginocchio il Regno Unito-Natale, addobbi sicuri per bimbi e animali? Dalle decorazioni alle luci ecco cosa fare-Zelensky 'sfida' Trump : "Ucraina non lascia Donbass, serve referendum". Putin: "Russia avanza"-Meloni riceve il premio Thatcher: "Io un soldato al servizio di un'idea"-Ucraina-Russia, i no di Mosca e il nuovo obiettivo di Putin: lo scenario-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 11 dicembre 2025-Capelli grigi e bianchi, non è solo questione di età: le cause e gli studi-Manovra, affitti brevi: aliquota al 21% sul primo appartamento, al 26% sul secondo-Riforma giustizia, Gabbuti: "Mia vicenda dimostra che qualcosa va cambiato, separare chi indaga da chi giudica"-Generali, De Mattia (ex Bankitalia): "Addio a Natixis? Fatto positivo, operazione diffusamente criticata"-Fiorentina-Dinamo Kiev 2-1, viola si rialzano in Conference con Kean e Gudmundsson-Europa League, oggi Celtic-Roma e Celta Vigo-Bologna - Diretta-Lo sfogo di Bova ad Atreju: "Sono stato sbeffeggiato, mi sono sentito solo"-Far west sulla Foggia-Candela, assalto a un portavalori sulla statale-Oro di Bankitalia allo Stato, Dombrovskis: "Una mossa di questo tipo non riduce il debito"-Consiglio dei Ministri approva il decreto Milleproroghe-Università, Boccardelli (Luiss): "Servono nuove idee per sistema più efficiente e competitivo"-Università, Marcegaglia: "Momento difficile ma pieno di opportunità per Italia ed Europa"-Università, Luiss: "A disposizione per formare giovani che porteranno cambiamento Europa"

Comportamenti umani: secondo una ricerca l’invidia è il carattere più diffuso

Condividi questo articolo:

A quanto pare è l’invidia il sentimento che domina il mondo… siamo animali sociali, ma guardiamo sempre al giardino del vicino

Nel mondo ci sono pessimisti, ottimisti, fiduciosi e invidiosi. Sarebbero questi i quattro tipi di personalità più diffusi secondo uno studio. E, tra queste quattro caratteristiche, quella che prevale è l’ultima: l’invidia.

Lo spiegano i ricercatori dell’Universidad Carlos III di Madrid, insieme ai colleghi degli atenei di Barcellona, Rovira i Virgili e Saragozza. Lo studio, che è stato pubblicato su ‘Science Advances‘, ha analizzato le risposte di 541 volontari messi di fronte a centinaia di dilemmi sociali, in grado di far emergere la loro personalità.

Secondo l’algoritomo creato dai ricercatori per analizzare i dati, gli invidiosi sono i più numerosi. In seconda posizione ci sono gli ottimisti, poi i pessimisti e per ultimi i fiduciosi. “Il risultato – ha detto Yamir Moreno, dell’Università di Saragozza – va contro alcune teorie, ad esempio quella che stabilisce che gli esseri umani agiscono in modo puramente razionale”

All’interno del campione analizzato rimane un 10% di persone inclassificabili secondo i parametri.

E al giorno d’oggi queste dinamiche sono influenzate dai social network: passare troppo tempo su Facebook non fa per niente bene: ecco i meccanismi psicologici che possono innescarsi

 

Questo articolo è stato letto 50 volte.

Invidia, salute

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net