ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sicurezza, ok del governo alle misure. Meloni: "Lo Stato non gira la testa", Nordio: "Evitare il ritorno delle Br"-Iran-Usa, oggi al via i colloqui in Oman. Trump: "Negoziano perché non vogliono che li colpiamo"-'Iniezioni sul pene ultima frontiera del doping', il sospetto a Milano Cortina-Sondaggio politico, frenano Fratelli d'Italia e Pd. Vannacci debutta con 1,6%-Addio a Cesare Castellotti, il volto storico di '90° Minuto' aveva 86 anni-Voli sospesi per ghiaccio all'aeroporto internazionale di Berlino-Mano di Bremer in area, arbitro assegna rigore: proteste in Atalanta-Juventus-Attacchi hacker ai Giochi, Russia contro Tajani: "Dichiarazioni senza prove, sono calunnie"-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 5 febbraio-L'Europa è pronta per un attacco della Russia? La simulazione-Carlo Conti: "I no della mia carriera? Due, uno al Festival e l'altro a Mediaset"-Coppa Italia, oggi Atalanta-Juventus - Diretta-Milano-Cortina, Coca-Cola presenta spazio immersivo per le Olimpiadi-Esofagite eosinofila, in Italia la prima terapia per bambini tra 1 e 11 anni-Iran, nuovo missile a medio raggio dispiegato in base sotterranea-Pacchetto Sicurezza, Meloni: "Non sono misure spot. Ok a norme per prevenire gruppi violenti in piazza"-Milano Cortina, Ghali e lo sfogo sui social: "So che un mio pensiero non può essere espresso. So che è tutto un Gran Teatro"-Mieloma, ematologa Mangiacavalli: "In 10 anni cambiata storia clinica"-Mieloma, ematologo Corso: "Migliorata sopravvivenza e qualità della vita"-Magia hockey a Milano Cortina, arriva J.D Vance in Tribuna e gli Stati Uniti segnano

Uno spray che impedisce ai fiori di invecchiare

Condividi questo articolo:

La società Monsanto inventa una modificazione genetica da applicare ai fiori come rimedio anti-invecchiamento

La società di sviluppo biotecnologico agricolo Monsanto Roundup, nota alle cronache per l’ampio dibattito mondiale causato dai suoi prodotti chimici basati sul glifosato, ha annunciato che sta per sviluppare un nuovo metodo per arrestare il processo di invecchiamento o avvizzimento delle piante, impedendo ai fiori il loro rilascio di etilene – che è il loro «ormone dell’invecchiamento», in quanto responsabile della maturazione e della decomposizione. 

Nella domanda di brevetto, hanno specificato che, per ritardare la senescenza (ovvero il deterioramento) dei fiori recisi – come le rose, i tulipani, le petunie che ogni giorno vengono regalati e ricevuti in tutto il mondo – interverranno sull’RNA con una modificazione genetica: un’interferenza.

La Monsanto, nota per creare semi e piante OGM, questa volta si è concentrata su una modificazione temporanea: mediante uno spray oppure attraverso una alimentazione che passa per le radici si riesce ad «interferire» con alcuni geni all’interno delle piante e a creare l’effetto desiderato senza che esso sia permanente.
Ovviamente, questo annuncio ha creato pareri non poco contrastanti: per alcuni, risolverebbe il problema della troppo celere deperibilità dei fiori, per altri andrebbe a rinvigorire un’industria malevola, quella dello smercio dei fiori, che ha costi ambientali invisibili, ma molto importanti.
Non ci resta che aspettare per capire meglio e intanto chiederci se un mazzo di rose che non appassisce in pochi giorni è una delle cose che speravamo di ottenere o se è un’altra di quelle risposte a domande che non abbiamo mai fatto.

Questo articolo è stato letto 50 volte.

fiori, ogm, rosè

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net