ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, no ai soldati in Ucraina e prudenza sugli asset russi: la linea di Meloni in vista del Consiglio-Caso Garlasco, oggi si torna in aula: confronto tra periti e consulenti su Dna Sempio-Influenza, Europa nella morsa del super virus: stagione precoce e casi in aumento-Putin attacca i leader europei: "Porcellini isterici". Zelensky: "Russia prepara un altro anno di guerra"-Hai i muscoli? Il tuo cervello è più 'giovane': lo studio-Vino, la Champagne presenta il Rapporto sulla responsabilità sociale della filiera-Natale: tra rosmarino, pomodoro e Vermouth è gara di ingredienti-novità per il Panettone 2025-Napoli, agguato in strada: ucciso 48enne-Zalone e l'ode alla prostata a reti unificate Mediaset-Dalla Svizzera al... Psg: Jorginho segna un rigore e allontana la 'maledizione' azzurra-Ronaldo e Kakà lanciano i Mondiali di Kings League, Italia-Francia nella gara inaugurale-Manovra, Meloni: "Norma riscatto della laurea varrà per futuro"-Milano Cortina 2026, Favino protagonista alla cerimonia d'apertura-Il Museo delle Civiltà presenta LABORATORIO NEANDERTHAL. Le scoperte di Grotta Guattari-Per 33 anni 'ostaggio' dell'Italia dove è nata e cresciuta, ora è finalmente apolide: il decreto del Viminale-Ucraina, Abramovich darà soldi a Kiev: 2,5 miliardi dalla vendita del Chelsea-Sicurezza, Viminale: rafforzati controlli per concerti, eventi e mercatini Natale-Luigi Nappi è il nuovo presidente nazionale della Società italiana di Ginecologia e Ostetricia-Geronimo Stilton entra in Rainbow. Iginio Straffi: 'Così costruiamo il grande polo italiano per ragazzi'-Innovazione, Silvestri (Eniverse): "Dual innovation model nuovo modo Eni per fare ricerca"

Uno spray che impedisce ai fiori di invecchiare

Condividi questo articolo:

La società Monsanto inventa una modificazione genetica da applicare ai fiori come rimedio anti-invecchiamento

La società di sviluppo biotecnologico agricolo Monsanto Roundup, nota alle cronache per l’ampio dibattito mondiale causato dai suoi prodotti chimici basati sul glifosato, ha annunciato che sta per sviluppare un nuovo metodo per arrestare il processo di invecchiamento o avvizzimento delle piante, impedendo ai fiori il loro rilascio di etilene – che è il loro «ormone dell’invecchiamento», in quanto responsabile della maturazione e della decomposizione. 

Nella domanda di brevetto, hanno specificato che, per ritardare la senescenza (ovvero il deterioramento) dei fiori recisi – come le rose, i tulipani, le petunie che ogni giorno vengono regalati e ricevuti in tutto il mondo – interverranno sull’RNA con una modificazione genetica: un’interferenza.

La Monsanto, nota per creare semi e piante OGM, questa volta si è concentrata su una modificazione temporanea: mediante uno spray oppure attraverso una alimentazione che passa per le radici si riesce ad «interferire» con alcuni geni all’interno delle piante e a creare l’effetto desiderato senza che esso sia permanente.
Ovviamente, questo annuncio ha creato pareri non poco contrastanti: per alcuni, risolverebbe il problema della troppo celere deperibilità dei fiori, per altri andrebbe a rinvigorire un’industria malevola, quella dello smercio dei fiori, che ha costi ambientali invisibili, ma molto importanti.
Non ci resta che aspettare per capire meglio e intanto chiederci se un mazzo di rose che non appassisce in pochi giorni è una delle cose che speravamo di ottenere o se è un’altra di quelle risposte a domande che non abbiamo mai fatto.

Questo articolo è stato letto 49 volte.

fiori, ogm, rosè

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net