ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma

Tutti lo credevano estinto e invece…

Condividi questo articolo:

È vivo e vegeto il marsupiale carnivoro che si pensava estinto da 100 anni

Era almeno da un secolo che era stata annunciata la sua sparizione, eppure un esemplare di questo carnivoro marsupiale è stato trovato vivo in Australia, nel New South Wales. 

Il mulgara dalla coda crestata, una delle due specie di mulgara, era noto per la sua capacità di resistere al clima arido di regioni come quella dell’Australia centrale. Eppure la sua scoperta nel Parco Nazionale Sturt è stata una vera sorpresa, visto che la presenza del mulgara a coda crestata nella regione era precedentemente limitata a frammenti ossei fossilizzati.

Sono degli animali molto particolari i mulgara: sono notturni e non hanno bisogno di bere acqua perché guadagnano l’umidità che gli è necessaria attraverso insetti, rettili e piccoli mammiferi di cui si nutrono. Sono una delle molte specie native australiane che sono state vittime di animali «invasivi» come conigli, gatti e volpi.

Documentare la distribuzione della popolazione di questo mammifero australiano è stato molto complicato. Fino al 2005, infatti, all’interno della categoria mulgara venivano inseriti anche esemplari di altre specie.

È stato il team della University of New South Wales, coinvolto nel progetto Wild Desert, a scoprire il mulgara dalla coda crestata, durante un recente viaggio di monitoraggio scientifico.
Questa riscoperta arriva in un momento davvero opportuno per la squadra, visto gli scienziati si stanno preparando a implementare la reintroduzione di mammiferi localmente estinti e a confinare conigli, gatti e volpi in recinti lontani dalle prede.
Il mulgara non veniva visto nella regione da oltre 90 anni, ora la speranza è anche altre specie possano essere ritrovate e restituite insieme al mulgara al loro habitat naturale nel Parco Nazionale Sturt.

Questo articolo è stato letto 37 volte.

australia, marsupiale, Mulgara

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net