ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

La caduta del satellite Uars della Nasa scatena paure ancestrali

Condividi questo articolo:

E’ atteso nella giornata di domani e la possibile caduta nel Nord-Italia di pezzi di un satellite americano, Uars della Nasa, che ha cessato la sua attività di ricognizione nello spazio, smuove le certezze di molti. E scatena le paure più recondite …

La materializzazione degli incubi di molti cittadini: pezzi fuori controllo che cadono dal cielo, non si sa quando, non si sa dove. E potrebbero colpire chiunque sulla terra. Il satellite americano fuori uso che nella notte tra venerdì e sabato si abbatterà sulla Terra non dovrebbe far paura, ma le certezze di molti vacillano. A voler essere pessimisti si potrebbe tranquillamente scatenare il panico e delineare scenari tipici di film catastrofisti made in Usa, ma tutti gli organismi di controllo, a cominciare dalla Nasa, stano minimizzando.

Il veicolo spaziale pesante 6,5 tonnellate dovrebbe disintegrarsi quasi completamente al contatto con l’atmosfera terrestre, ma secondo le ultime simulazioni 26 frammenti per un peso complessivo di 532 chilogrammi potrebbero sopravvivere e raggiungere il suolo lungo una fascia di 800 chilometri. UARS, questo il nome del satellite, che sta per “Upper Atmosphere Research Satellite” studiava l’atmosfera e venne portato in orbita dallo shuttle Discovery nel settembre 1991. Volava ad una quota di 575 chilometri ma nel dicembre 2005 il centro di controllo Goddard ha iniziato le operazioni di fine vita del satellite abbassando il suo perigeo (il punto più vicino alla Terra) a 370 chilometri.

Questo ha provocato lentamente un decadimento dell’orbita sino ad arrivare alle sue ultime ore previste appunto per venerdì. L’area in cui potrebbero cadere dei frammenti è nel Nord-Italia, ma naturalmente è difficilissimo fare delle ipotesi più precise. Bisogna aspettare e – forse è il caso – non pensare di essere in un film…

Umberto Di Giacomo

 


 

Questo articolo è stato letto 34 volte.

Nasa, Nord-Italia, paura, satellite, satellite della nasa, satellite Uaars, spazio

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] Find More to that Topic: ecoseven.net/canali/speciali/la-caduta-del-satellite-uars-della-nasa-scatena-paure-ancestrali/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/canali/speciali/la-caduta-del-satellite-uars-della-nasa-scatena-paure-ancestrali/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net