ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ventimiglia, Meloni riceve volontari che hanno salvato Allen: "Siete l'Italia più bella"-Ucraina, Trump: "Niente missili a lungo raggio per Kiev, Zelensky non deve colpire Mosca"-Milano, rapina su un treno: accoltellato turista americano, è caccia ai banditi-Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto-Emmy 2025, 'Scissione' in testa con 27 nomination. Prima candidatura per Harrison Ford-Milano Cortina 2026, svelate a Venezia le medaglie delle Olimpiadi Invernali-Addio a Luciana Modonesi, madre del direttore dell'Adnkronos Davide Desario-Sclerodermia, ad Ancona trattato con Car-T uno dei primi pazienti al mondo-Il superpotere di Sinner: "Trae forza dalle sconfitte"-Ultimo con 250mila biglietti venduti supera il recordman Vasco-Malattie rare, Tassi (Lice): "Diagnosi aspetto più importante"-Malattie rare, Zaffini: "Deestrategy modello virtuoso da consegnare alle Regioni"-Renato Pozzetto compie 85 anni, il video della festa in famiglia con Massimo Boldi-Malattie rare, Santoro (Lgs Italia): ""Encefalopatia epilettica complessa e inesplorata"-Malattie rare, Gemmato: "Si condividano dati a livello europeo per riscontri superiori"-Malattie rare, Chinni (Ucb): "In Dees multidisciplinarietà ed equità territoriale"

È un neurone maschile a dare il via al corteggiamento quando capta il “profumo” delle donne

Condividi questo articolo:

Un nuovo studio sui topi evidenzia che le differenze tra maschi e femmine dipendono anche dai sensi

C’è un neurone molto speciale che solo i maschi possiedono, il suo compito è captare il “profumo di donna” e far così scattare la scintilla che dà il via al corteggiamento.

Purtroppo c’è una controindicazione: si “spegne” a causa dell’abitudine. Significa che la continua presenza femminile porta all’assuefazione. Nei topi funziona così, lo ha dimostrato un équipe di ricercatori della Washington University School of Medicine di St. Louis.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Neuron” e spiega che solo nei topi maschi è stato rilevato un particolare neurone capace di rilevare un feromone presente nelle urine femminili, che li attira e accende la miccia del corteggiamento.

Ma quando i topi maschi rimangono a lungo in contatto con le femmine questo meccanismo si inibisce e anche il comportamento del corteggiamento cambia.
I neuroni quindi si adattano all’esperienza e per questo, spiega Timothy E. Holy, autore senior del lavoro, “le differenze tra maschi e femmine sono dovute non a fattori innati, come ci si aspetterebbe per un sistema che rileva feromone, ma legate a diverse esperienze sensoriali”

Questo articolo è stato letto 39 volte.

DNA, donne, neuroni, profumo, topi

Comments (72)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net