ULTIMA ORA:

Bambini: come salvaguardare il loro benessere d’estate

Condividi questo articolo:

I pediatri hanno individuato sette piccole attenzioni da riservare ai nostri bamibini soprattutto in estate. La bella stagione infatti, può riservare qualche fastidio ai pi+ù piccoli, ecco come evitarli e godersi al meglio le vacanze

Durante l’estate i bambini sono esposti a qualche piccolo pericolo in più, del quale è bene preoccuparsi. I pediatri italiani hanno individuato sette principali ostacoli per il benessere del bambino durante la bella stagione. Al primo posto sicuramente il caldo, sebbene quest’anno le temperature non siano state estremamente alte come negli anni scorsi. È bene comunque tenere idratato il piccolo facendolo bere e cercare di tenerlo al fresco nelle ore più caldine.

Al caldo segue, naturalmente, il sole. La crema solare deve essere obbligatoria per tutta la famiglia. Il piccolo, inoltre, non deve esporsi con un prodotto inferiore a 25/30. La crema va applicata ogni due ore, soprattutto se il pupo tende a sudare molto.
 
Poi occhio a zanzare, api, zecche e acari. Esistono repellenti utilizzabili già dai primi mesi di vita. Ma bisogna fare attenzione anche ai germi, soprattutto nei luoghi pubblici. Una delle infezioni/infiammazione più classica è quella delle orecchie.
 
Per prevenire le infezioni controllare sempre che i bambini si asciughino le orecchie, evitando l’uso di bastoncini cotonati. Un altro classico estivo sono le intossicazioni alimentari e i mal di pancia, dovuti a cibo non conservato nel modo opportuno. Infine, un consiglio. Fate in modo che il vostro bambino non passi troppo tempo davanti alla tv perché annoiato dalla monotonia della giornata.

Questo articolo è stato letto 13 volte.

bambini, caldo, estate, penessere, piediatri, sole

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net