ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"-Covid Italia, calano casi e morti: bollettino ultima settimana-Pechino Express, tappa 8 tra punizioni a sorpresa e rivalità: ecco le coppie semifinaliste

Vestiti per combattere i parassiti

Condividi questo articolo:

Un nuovo studio americano afferma che i vestiti trattati con insetticidi contrastano le zecche

Un nuovo studio gestito dal governo degli Stati Uniti ha fatto dei test sui vestiti trattati con insetticidi che vengono commercializzati per prevenire i mali trasmessi dalle zecche e ha scoperto che, in realtà, questi indumenti contrastano i parassiti.

Durante i test di laboratorio, i ricercatori hanno rilevato che i capi o causavano rapidamente la caduta delle zecche oppure le rendevano incapaci di mordere – lo studio ha coinvolto tre tipi di zecche che, negli Stati Uniti, sono i principali portatori di malattie, tra cui la malattia di Lyme, la febbre delle Montagne Rocciose e quella che è nota come STARI (Southern Tick-Associated Rash Illness).

Gli abiti analizzati erano stati pretrattati con permetrina, una sostanza antiparassitaria di solito usata come insetticida spray o come shampoo e crema nel caso di trattamento di pidocchi e scabbia. Diverse aziende già commercializzano camicie, pantaloni, calze e altri indumenti trattati con permetrina come metodo per scongiurare i parassiti che trasmettono le malattia e questo nuovo studio non fa che aggiungere prove al fatto che questi capi sono davvero tossici per le zecche.

Ovviamente rimangono delle domande e un atteggiamento diffidente di molti che pensano sia sbagliato usare dei vestiti trattati chimicamente, resistenze a cui gli scienziati rispondono affermando che la quantità di permetrina presente nell’abbigliamento è molto bassa (una soluzione contenente solo lo 0,5% del pesticida viene rilasciata nel tessuto) e che la sostanza è scarsamente assorbita dalla pelle.

Insomma, le nuove scoperte, pubblicate sulla rivista «Journal of Medical Entomology», offrono davvero un grande supporto a questa modalità di contrastare le zecche.

Questo articolo è stato letto 34 volte.

abbigliamento, prevenzione, zecche

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net